La mobilità elettrica favorisce in modo determinante la decarbonizzazione del traffico pesante motorizzato in Svizzera: questa è la ferma convinzione dell’Ufficio federale delle strade. In tal senso, il bando in oggetto intende contribuire alla realizzazione di una rete pubblica di stazioni fast charge per e-camion lungo le strade nazionali, iniziativa prevista dalla roadmap Mobilità elettrica 2030, che include il traffico pesante.
Oltre alla rete di ricarica veloce per automobili, l’USTRA intende mettere a disposizione un’infrastruttura analoga per autocarri elettrici. Ha dunque indetto un concorso per l’aggiudicazione di tre lotti comprendenti una decina di postazioni ciascuno presso una selezione di aree di sosta e centri di controllo del traffico pesante, da assegnare mediante accordo di prenotazione ai candidati che otterranno il punteggio più alto. In totale sono quindi assegnabili tre prenotazioni.
Condizioni quadro
La procedura di gara in oggetto prevede l’assegnazione di lotti comprendenti aree di sosta e centri di controllo del traffico pesante per la realizzazione, da parte di terzi, di stazioni di ricarica veloce per camion elettrici. Ai candidati selezionati competerà la costruzione, la gestione e la manutenzione di tali impianti.
Con la firma dell’accordo di prenotazione verrà fissato di norma un termine di due anni per la progettazione delle stazioni e la richiesta del permesso di costruzione.
L’USTRA garantirà come soluzione di base gli allacciamenti elettrici fino alla cabina di trasformazione compresa e coprirà il prefinanziamento dei relativi costi, da restituire a cura dei gestori sotto forma di indennizzo annuale. Spetterà direttamente a questi ultimi curare progettazione, finanziamento, realizzazione, allacciamento, gestione e manutenzione delle stazioni.
Partecipazione e scadenze
I candidati interessati possono registrarsi inviando un’e-mail all’indirizzo fastcharginghubs@astra.admin.ch a partire dalla data di pubblicazione della procedura.
Tutte le informazioni sono riportate sul presente sito web. Gli aggiornamenti saranno comunicati unicamente via mail ai candidati registrati.
Il termine per la presentazione dei dossier di candidatura è il 30 aprile 2026.
Sono previste due sessioni di domande e risposte:
- I quesiti per il primo round vanno trasmessi via e-mail all’indirizzo fastcharginghubs@astra.admin.ch entro e non oltre il 16 gennaio 2026.
- Per il secondo round, il termine di invio delle domande è il 13 marzo 2026.
Domande e risposte (anonimizzate) saranno pubblicate sul presente sito. L’USTRA si riserva di rispondere a domande di grande interesse generale al di fuori dei tempi previsti.
Contatto
Documenti