Quali sono le modalità di pagamento alle stazioni fast charge? Dove si trovano le colonnine lungo le strade nazionali? Qual è la potenza minima di ricarica? Tutte le risposte alle domande frequenti sulla mobilità elettrica.
Una mappa con geolocalizzazione e disponibilità in tempo reale di tutte le stazioni di ricarica pubbliche è consultabile al sito pieno-di-elettricita.ch.
No, non tutte le stazioni sono dotate di tutti i tipi di connettori. La scelta si basa sostanzialmente sulle esigenze di mercato: ogni impianto fast charge ad esempio offre prese CCS, ma non sempre anche prese di tipo CHAdeMO. I dettagli sulla dotazione di ciascuna stazione sono disponibili su pieno-di-elettricita.ch.
Dipende: possono rifornirsi solo i modelli che supportano la ricarica a corrente continua (CC) e che sono provvisti di connettore CCS.
Il prezzo per kWh presso una stazione di ricarica pubblica dipende da diversi fattori, in particolare località, potenza di ricarica e costi energetici. La tariffazione è di competenza dei singoli gestori, che sono tenuti a comunicare i prezzi in modo trasparente alla clientela, generalmente esponendoli sulle colonnine o dichiarandoli nelle app o su Internet.
Le aree di servizio, che sono di proprietà e competenza cantonale, sono spazi a disposizione degli utenti stradali per esigenze di ristoro e riposo nonché di rifornimento dei veicoli con carburanti tradizionali o alternativi. Le aree di sosta, invece, sono superfici di proprietà della Confederazione e in genere non dispongono di ristoranti né di distributori, essendo concepite principalmente per brevi pause; tuttavia, non è esclusa la possibilità di installarvi impianti per il rifornimento con carburanti alternativi, in particolare elettricità, nonché strutture ambulanti di vendita e ristoro (come piccoli chioschi o bancarelle). Le stazioni di ricarica veloce sono presenti sia nelle aree di servizio, in oltre la metà delle 48 totali (aggiornamento a febbraio 2025), sia in 45 delle 100 aree di sosta complessive situate lungo le strade nazionali (aggiornamento ad agosto 2025). L’obiettivo entro il 2030 è dotare di colonnine fast charge anche le 55 restanti.
Impianti fast charge configurati per permettere anche il rifornimento di camion elettrici sono presenti nelle seguenti località.
Aree di sosta
- A1: Lenzburg, Oftringen, Suhr, Büsisee Nord, Walterswil, Gurbrü, Wileroltigen;
- A2: Erstfeld, Grund;
- A4: Chrüzstrass;
- A9: Grand Chavalard, Pierre-Avoi, Petit Lac, Petit Montagne;
- A13: Apfelwuhr Ost, Apfelwuhr West;
- A16: Porrentruy.
Aree di servizio autostradali
- A1: Kölliken Süd, Thurau Süd, Thurau Nord
- A2: San Gottardo Sud, Coldrerio Est
Come per i distributori di carburante, anche presso le stazioni di ricarica veloce situate nelle aree di sosta il pagamento può avvenire mediante sistemi standard di mercato, senza l’apertura di un account utente. Ogni stazione prevede metodi ad hoc, come il pagamento con carta di credito oppure online con smartphone. L’importo può essere saldato tuttavia anche in base a un accordo contrattuale stipulato con il gestore. In questo caso, a ricarica completata il servizio verrà addebitato tramite lo strumento di pagamento concordato (p. es. tessera, badge, chiavetta o app). Per le aree di servizio, di competenza dei Cantoni, la Confederazione si limita alla formulazione di istruzioni e raccomandazioni.
Sì, l’accessibilità senza ostacoli agli impianti pubblici fast charge nelle aree di sosta deve essere garantita dai gestori, in particolare nel rispetto delle prescrizioni dettate dalla legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis). Di norma, almeno quattro postazioni devono soddisfare i requisiti di accessibilità. Per le aree di servizio, di competenza dei Cantoni, la Confederazione si limita alla formulazione di istruzioni e raccomandazioni.
Il numero di vetture che possono rifornirsi contemporaneamente a una stazione fast charge varia in base al numero di punti di ricarica (point of charge PoC), ovvero di prese, presenti nell’area di sosta; solitamente ne sono disponibili almeno quattro. La dotazione di ogni area di sosta può essere visualizzata qui. Per le aree di servizio, di competenza dei Cantoni, la Confederazione si limita alla formulazione di istruzioni e raccomandazioni.
L’energia proviene dalla rete della rispettiva azienda di approvvigionamento elettrico, deve essere prodotta in Svizzera e ricavata al 100% da fonti rinnovabili. Per le aree di servizio, di competenza dei Cantoni, la Confederazione si limita alla formulazione di istruzioni e raccomandazioni.
Generalmente, la ricarica si considera veloce se effettuata con una potenza superiore a 100 kW. Nelle stazioni fast charge all’interno delle aree di sosta la potenza minima è 150 kW, purché si utilizzino prese CCS. Informazioni specifiche per ogni punto di ricarica lungo le strade nazionali sono disponibili qui. Per le aree di servizio, di competenza dei Cantoni, la Confederazione si limita alla formulazione di istruzioni e raccomandazioni.
Ad oggi (ottobre 2025) non sono ancora stati realizzati hub fast charge. Sono stati stipulati accordi di prenotazione con i gestori, ma non vincolanti ai fini della costruzione. Ogni area pone infatti diverse sfide, motivo per cui occorre valutare la realizzazione delle infrastrutture di ricarica caso per caso.