L’USTRA formula una serie di raccomandazioni volte a uniformare le stazioni di ricarica presso le aree di servizio. In particolare, i prezzi devono essere indicati in modo chiaro e l’accessibilità per i disabili dev’essere garantita.
L’USTRA incentiva la creazione di una rete omogenea e sostenibile di stazioni di ricarica veloce lungo le autostrade svizzere. A tal fine ha messo a punto apposite raccomandazioni rivolte ai Cantoni, in quanto proprietari dei terreni che ospitano le aree di servizio, ai gestori di queste ultime e a investitori e gestori degli impianti di ricarica.
Le stazioni devono:
- essere accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con possibilità di pagamento tramite carta, app, SMS, RFID, ovvero senza necessità di stipulare un contratto preliminare
- esporre i prezzi in modo chiaro nel rispetto delle norme in materia
- essere interattive, compatibili con protocolli di trasmissione di tipo aperto
- essere connesse a un sistema di roaming paneuropeo
- garantire l’accessibilità ai disabili e riservare loro almeno uno stallo per ciascun tipo di colonnina
- essere predisposte per il connettore CCS (corrente continua)
- disporre di una potenza minima di 100 kW (corrente continua) e 22 kW (corrente alternata), oppure 150 kW nelle aree ad alta affluenza
- essere segnalate in modo chiaro e intuitivo, in conformità all’ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr)
- essere alimentate da energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili
- essere manutenute dal gestore
La prima versione pubblicata nel 2015 è stata aggiornata nel 2024 per rispecchiare i rapidi progressi tecnici compiuti nel settore.