COVID-19: provvedimenti in materia di circolazione stradale

La Svizzera si trova in una situazione particolare. Su questo stesso sito web troverete una panoramica delle norme pertinenti per la circolazione stradale sullo sfondo dell'attuale pandemia di Corona.


Ripercussioni su formazione, perfezionamento, corsi, esami e visite mediche in materia di circolazione stradale

Le attività in oggetto sono autorizzate a condizione che l’organizzatore abbia messo in atto un piano di protezione (cfr. sito internet dell’Ufficio federale della sanità pubblica). Il numero di partecipanti quale è disciplinato dal codice della strada (ad es. massimo 12 nel caso della formazione complementare per neopatentati) e dal piano di protezione da applicare.


Provvedimenti per mantenere le capacità di trasporto

Dal 2 giugno 2020 la decisone dell’USTRA concernente le deroghe al divieto di trasporto domenicale e notturno non è più in vigore. Per l’ottenimento di autorizzazioni speciali valgono le procedure orinarie:


Provvedimenti riguardanti la circolazione stradale


Accordi multilaterali

M 324 (PDF, 99 kB, 24.03.2020)concernente i certificati di formazione dei conducenti secondo l’8.2.2.8.2 ADR e i certificati dei consulenti per la sicurezza secondo l’1.8.3.7 ADR

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/licenza-di-condurre---formazione/covid-19-provvedimenti-in-materia-di-circolazione-stradale.html