COVID-19: provvedimenti in materia di circolazione stradale

La Svizzera si trova in una situazione particolare. La presente pagina riporta una panoramica delle norme pertinenti per la circolazione stradale nel contesto dell'attuale pandemia di coronavirus.


Ripercussioni su formazione, perfezionamento, corsi e esami in materia di circolazione stradale

Le attività in oggetto sono autorizzate a condizione che l’organizzatore abbia messo in atto un piano di protezione (cfr. sito internet dell’Ufficio federale della sanità pubblica).

Per ulteriori informazioni consultare il seguente documento, che rimane valido anche a seguito della decisione del Consiglio federale del 13 gennaio 2021.


Provvedimenti per mantenere le capacità di trasporto

Per il trasporto di beni di prima necessità si possono concedere determinate agevolazioni, previa valutazione e dietro apposita certificazione dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP): il documento, opportunamente accompagnato dalla decisione USTRA, va esibito in sede di controllo da parte delle autorità esecutive.

Per informazioni relative alle formalità conferma attività essenziale AEP:

Accordi multilaterali

M 330 (PDF, 93 kB, 04.12.2020)concernente i certificati di formazione dei conducenti secondo l’8.2.2.8.2 ADR e i certificati dei consulenti per la sicurezza secondo l’1.8.3.7 ADR

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/licenza-di-condurre---formazione/covid-19-provvedimenti-in-materia-di-circolazione-stradale.html