Conversione di una carta del conducente estera

Riguarda i possessori di una carta del conducente estera che soddisfano i requisiti per ordinare una carta del conducente svizzera. Se trasferisce la propria residenza in Svizzera, il titolare di una carta del conducente in corso di validità, rilasciata da uno Stato estero, può chiederne la conversione. È tuttavia possibile continuare a utilizzare tale carta fino alla scadenza.

Per produrre la nuova carta del conducente svizzera, è necessario consegnare la carta del conducente straniera all'Ufficio federale delle strade (USTRA) e pagare in anticipo. La procedura di ordinazione è descritta dettagliatamente sul nostro sito Internet. L'USTRA segnalerà la modifica all'autorità estera che ha emesso la carta del conducente da convertire. Durante il periodo in cui si rimane sprovvisti della carta del conducente, compilare i documenti di cui all'"art. 14b1Uso dell'odocronografo digitale, cpv. 5" della OLR 1.

La procedura di ordinazione è praticamente identica a quella relativa a una nuova carta del conducente. Se si tratta di una conversione, nella schermata occorre inserire quanto segue:

Se la carta del conducente estera ha ancora solo un mese di validità al massimo, è possibile ordinare direttamente una nuova carta. In tal caso, nel modulo precedente non vanno inseriti i dati della carta del conducente estera.

Prima del rilascio di una nuova carta del conducente, in tutti gli Stati che emettono tali carte si verifica se per tale conducente non è già stata emessa una carta.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/odocronografo-digitale/ordinazione-delle-carte-nel-dettaglio/ordinazione-online-della-carta-del-conducente---carta-dellaziend/conversione-di-una-carta-del-conducente-estera.html