Conversione di una carta del conducente estera

Riguarda i possessori di una carta del conducente estera che soddisfano i requisiti per ordinare una carta del conducente svizzera. Se trasferisce la propria residenza in Svizzera, il titolare di una carta del conducente in corso di validità, rilasciata da uno Stato estero, può chiederne la conversione. È tuttavia possibile continuare a utilizzare tale carta fino alla scadenza.

Per il rilascio di una tessera svizzera è necessario consegnare quella straniera all'Ufficio federale delle strade (USTRA), pagando in anticipo. Le modalità di ordinazione sono descritte dettagliatamente sul nostro sito Internet. L'USTRA informerà l'autorità estera di riferimento. È necessario compilare i documenti di cui all’articolo 14b (Uso del tachigrafo digitale) capoverso 5 OLR 1 per coprire l’intervallo di conversione.

La procedura di ordinazione è praticamente identica a quella relativa a una nuova carta del conducente. Se si tratta di una conversione, nella schermata occorre inserire quanto segue:

Se la carta del conducente estera ha ancora solo un mese di validità al massimo, è possibile ordinare direttamente una nuova carta. In tal caso, nel modulo precedente non vanno inseriti i dati della carta del conducente estera.

Prima del rilascio di una nuova carta del conducente, in tutti gli Stati che emettono tali carte si verifica se per tale conducente non è già stata emessa una carta.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/odocronografo-digitale/ordinazione-delle-carte-nel-dettaglio/ordinazione-online-della-carta-del-conducente---carta-dellaziend/conversione-di-una-carta-del-conducente-estera.html