Guida assistita: i sistemi di prossima introduzione

Banner Fahrassistenzsysteme

I sistemi di assistenza alla guida o ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) contribuiscono in maniera significativa a incrementare la sicurezza sulle strade. Nei prossimi anni molti di questi dispositivi diventeranno obbligatori su automobili, veicoli commerciali leggeri, autocarri, autobus e pullman.

Per i motocicli invece, disciplinati dal Regolamento (UE) n. 168/2013 e relativi regolamenti delegati, oltre all’impianto antibloccaggio freni, obbligatorio sulle cilindrate superiori a 125 cm3, non sono prescritte altre tecnologie di assistenza.

La dotazione dei veicoli è stabilita dalle norme dell’Unione europea (UE), che rimandano per quanto possibile ai regolamenti ONU emanati dagli organi della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE). Dove necessario, l’Unione dispone l’obbligo di ulteriori ADAS mediante regolamenti delegati.

Dispositivi previsti entro il 2026


Veicoli automatizzati

Dal 6.7.2022 per i veicoli automatizzati vale l’obbligo di omologazione UE.

Dal 7.7.2024 sono obbligatori su tutti i veicoli automatizzati i sistemi:

  • di monitoraggio della disponibilità del conducente;
  • di monitoraggio autonomo del veicolo;
  • di segnalazione automatica di stato tecnico e contesto ambientale del veicolo;
  • di trasmissione ad altri utenti stradali di informazioni legate alla sicurezza;
  • ed è facoltativo su veicoli a motore pesanti il sistema di timoneria elettronica (platooning).

Non si dispone ancora di specifiche esatte.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/sicurezza-stradale/guida-assistita.html