- Lane Keep Assist (LKA)
- Lane Departure Avoidance (LDA)
- Lane Departure Protection (LDP)
I dispositivi saranno obbligatori per i veicoli nuovi a partire dalla data indicata. Per i veicoli in circolazione i dispositivi rimarranno facoltativi.
Denominazione commerciale o corrente
Funzionamento
Interviene quando il veicolo è in traiettoria di uscita dalla corsia (il sistema è forzabile).
Obbligatorio dal
07.2022: automobili e veicoli commerciali leggeri (nuovi modelli)
07.2024: automobili e veicoli commerciali leggeri (tutti gli altri)
Denominazione commerciale o corrente
- Advanced Emergency Braking System with Emergency Stop Signal (AEBS + ESS)
- City-Safety
Funzionamento
Rallenta autonomamente il veicolo in presenza di ostacoli attivando le luci di emergenza (quattro frecce o hazard).
Obbligatorio dal
07.2022: automobili e veicoli commerciali leggeri (nuovi modelli)
07.2024: automobili e veicoli commerciali leggeri (tutti gli altri)
Da luglio 2024 (nuovi modelli) rispettivamente luglio 2026 (tutti gli altri) sarà obbligatoria l'installazione della versione ottimizzata del dispositivo, in grado di riconoscere anche pedoni e ciclisti.
Denominazione commerciale o corrente
- Mantenimento automatico della corsia con DSSAD (Data Storage System for Automated Driving)
- Automated Lane Keeping System (ALKS)
Funzionamento
Controlla sterzo, freni e frizione. Impedisce l’uscita dalla corsia di marcia assegnata. Attualmente operativo solo fino a una velocità di 60 km/h come «traffic jam pilot» in presenza di code su autostrade a carreggiate separateRegistra via DSSAD le fasi di guida manuale e automatica, incl. i comandi di passaggio da una modalità all’altra.
Note:
- Primo sistema di livello 3 normato
- Al momento attivabile solo su automobili
- Capacità di registrazione: ca. 40 000 eventi ovvero ca. 4 mesi (dopodiché i dati meno recenti vengono sovrascritti)
- I dati sono conservati nel veicolo.
Obbligatorio dal
Non ancora disciplinato dall’UE.