La gestione della diversità (diversity management) della Confederazione mira alla formazione di gruppi di lavoro eterogenei senza alcuna discriminazione in base a sesso, lingua, età, origine e disabilità.
Uno dei pilastri della strategia del personale è lo sfruttamento del potenziale fornito dalla varietà. Sono stati calcolati parametri secondo cui ripartire i collaboratori in base a sesso, lingue e disabilità.La competenza «Gestione della diversità» costituisce uno dei requisiti fondamentali per i quadri dell'Amministrazione federale e può essere definita come segue:
Gestione della diversità
Capacità e disponibilità a riconoscere correttamente le esigenze e gli interessi di diversi gruppi di persone, a tenerne conto nel proprio comportamento e a intervenire attivamente quando ingiustizie e trattamenti iniqui limitano le possibilità di successo delle persone appartenenti a tali gruppi.
- Dimensioni: pari opportunità tra donne e uomini, plurilinguismo e diversità culturale, integrazione di persone disabili, sensibilità interculturale ecc.
Riconosce le esigenze e gli interessi di diversi gruppi di persone e ne tiene conto nel proprio comportamento. Interviene attivamente quando ingiustizie e trattamenti iniqui limitano le pari opportunità.
- Mostra considerazione per le pari opportunità tra donna e uomo e agisce di conseguenza.
- Rispetta e sostiene le diversità (in particolare in relazione a lingua, cultura ed età).
- Utilizza la diversità per l'elaborazione di buone soluzioni.
- Contribuisce all'integrazione di persone disabili.
- È consapevole delle diversità culturali e ne tiene conto nell'ambiente di lavoro così come nel proprio comportamento.
Particolare attenzione alle donne e alla regione linguistica latina
Al DATEC lo sfruttamento del potenziale offerto dalla diversità costituisce uno dei principali campi d'azione prioritari in materia di politica del personale definiti dalla Strategia del Dipartimento. Tale principio trova espressione nelle seguenti misure prioritarie concernenti le questioni linguisitiche e di genere:
«Il DATEC si concentra soprattutto sulle necessità specifiche delle donne e degli appartenenti alla regione linguistica latina: tali categorie offrono conoscenze e competenze utili, arricchiscono l'eterogeneità dei team e, entrando a far parte del DATEC, fanno aumentare la presenza dei loro gruppi specifici tra i collaboratori».
Ad occuparsi di tale compito sono le unità amministrative nel quadro dei processi relativi al personale.