Segnalazione online (difetto / smarrimento / furto)

Le segnalazioni relative alle carte per odocronografo rilasciate dalla nostra autorità possono essere effettuate online, con o senza l'ordinazione di una carta sostitutiva. I possessori di carte per odocronografo estere sono invece pregati di rivolgersi all'autorità che ha emesso la carta.

Per effettuare una segnalazione online è necessario identificarsi. Una volta verificati i dati, il sistema verifica se è già stata rilasciata una carta; selezionare quindi una delle seguenti opzioni:

Per le carte dell'azienda, nel conto utente è possibile registrare analogamente le segnalazioni relative alle carte disponibili nel conto.

Alla denuncia di furto o smarrimento di una carta per odocronografo, quest'ultima viene immediatamente e irrevocabilmente annullata e non può più essere utilizzata.

In caso di segnalazione di una carta difettosa, quest'ultima deve essere inviata all'USTRA per controllo. Nel processo di ordinazione è descritta la procedura. Tutte le carte difettose sono esaminate dall'USTRA; l'esito della verifica viene registrato. La carta sostitutiva viene quindi emessa in garanzia o a pagamento.

Il costo delle carte sostitutive dipende dalla validità residua.

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/fachleute/fahrzeuge/digitaler-fahrtschreiber/kartenbestellung-detail/online-meldung--defekt-verlust-diebstahl-.html