Segnalazione online (difetto / smarrimento / furto)
Le segnalazioni relative alle carte per odocronografo rilasciate dalla nostra autorità possono essere effettuate online, con o senza l'ordinazione di una carta sostitutiva. I possessori di carte per odocronografo estere sono invece pregati di rivolgersi all'autorità che ha emesso la carta.
Per effettuare una segnalazione online è necessario identificarsi. Una volta verificati i dati, il sistema verifica se è già stata rilasciata una carta; selezionare quindi una delle seguenti opzioni:
Per le carte dell'azienda, nel conto utente è possibile registrare analogamente le segnalazioni relative alle carte disponibili nel conto.
Alla denuncia di furto o smarrimento di una carta per odocronografo, quest'ultima viene immediatamente e irrevocabilmente annullata e non può più essere utilizzata.
In caso di segnalazione di una carta difettosa, quest'ultima deve essere inviata all'USTRA per controllo. Nel processo di ordinazione è descritta la procedura. Tutte le carte difettose sono esaminate dall'USTRA; l'esito della verifica viene registrato. La carta sostitutiva viene quindi emessa in garanzia o a pagamento.
Il costo delle carte sostitutive dipende dalla validità residua.