Informazioni sulla procedura di ordinazione

Nella procedura di ordinazione di carte, completamente automatizzata, prestare attenzione a quanto segue.

Carta del conducente / carta dell’azienda

Queste carte possono essere ordinate sia online sia con modulo cartaceo ma NON per telefono. L'ordinazione online è più economica (CHF 70.00) di quella cartacea (CHF 85.00). Il costo di
CHF 85.00 vale anche per le domande cartacee trasmesse via e-mail. Per quanto riguarda i tempi di consegna, l'ordinazione online è più rapida, soprattutto se si seleziona la modalità «Pagamento anticipato tramite e-banking». In tal caso, i dati per il pagamento anticipato saranno inviati via e-mail immediatamente dopo l'accettazione della domanda. Nell'ordinazione online è possibile ridurre ulteriormente i tempi di consegna scegliendo la modalità di pagamento anticipato mediante carta di debito o di credito.

La produzione della carta inizierà automaticamente non appena avremo registrato l'avvenuto pagamento. Non occorre quindi inviare la copia del bonifico. La produzione della carta, inclusa la spedizione, richiede dopo l'avvenuta registrazione del pagamento, tre giorni lavorativi. Una volta inviata per posta la carta del conducente, i clienti con indirizzo e-mail registrato ricevono il numero di spedizione, che permette di tracciare la consegna sul sito Internet della Posta.

Non è possibile accelerare ulteriormente questo processo. Per motivi di sicurezza, infatti, la carta non può essere ritirata presso il produttore.

I moduli cartacei sono disponibili anche presso i servizi della circolazione. L'USTRA NON dispone di uno sportello adibito alla consegna o al ritiro delle domande.

Carta dell’officina / carta di controllo

Queste carte possono essere ordinate solo online. A tal fine occorre un conto utente, trasmesso agli uffici autorizzati dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (carta dell'officina) o dell'USTRA (carta di controllo).

Si prega di osservare anche le nostre Condizioni generali.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/odocronografo-digitale/ordinazione-delle-carte-nel-dettaglio/informazioni-sulla-procedura-di-ordinazione.html