Tachigrafo intelligente

Le norme europee impongono la dotazione di un «tachigrafo intelligente» della versione 1 (GEN2 V1) per i veicoli di nuova immatricolazione dal 15 giugno 2019, soggetti al regolamento (UE) n. 165/2014). I requisiti tecnici sono contemplati nell’allegato I C (il cosiddetto «allegato tecnico I C») del regolamento di esecuzione (UE) 2016/799. Per quelli immatricolati dal 21 agosto 2023, invece, è obbligatoria la versione aggiornata di seconda generazione (GEN2V2).

I nuovi tachigrafi sono introdotti in Svizzera parallelamente all’UE per consentire agli autotrasportatori elvetici di continuare ad accedere senza restrizioni al mercato europeo.

I sistemi di ultima generazione sono progettati per essere ancora più sicuri e protetti da  manipolazioni in modo da garantire il rispetto delle norme sui tempi di lavoro, guida e riposo, aumentare ulteriormente l’efficienza dei controlli da parte delle autorità esecutive e semplificare l’utilizzo dei dispositivi.

 
 

Quali sono le novità rispetto alla prima versione (GEN2 V1)?

  • Il tachigrafo intelligente è in grado di verificare l’autenticità dei segnali del sistema globale di navigazione satellitare (GNSS), geolocalizzando in automatico a inizio e fine dell’orario di lavoro giornaliero nonché ogni 3 ore di guida cumulative.
  • Il dispositivo si avvale della tecnologia di comunicazione dedicata a corto raggio (Dedicated Short Range Communication, DSRC) che utilizza frequenze radio sicure per l’accesso da remoto ai dati, tra cui – e questa è una novità – anche informazioni relative a superamenti dei periodi di guida. La DSRC consente alle autorità impegnate nei controlli stradali di consultare a distanza i dati tachigrafici e intercettare eventuali non conformità, senza quindi dover fermare il mezzo.
  • Anche i passaggi di confine sono registrati automaticamente, agevolando l’accertamento dei dati sulle percorrenze a cura di suddetti organi di controllo.
  • Tutte le carte tachigrafiche attualmente in dotazione rimangono compatibili con i nuovi dispositivi e saranno sostituite con schede GEN V2 solo alla scadenza della loro validità, secondo l’ordinaria procedura di rinnovo.

 

Domande relative all’ordinazione di carte GEN2 V2:

Domande relative al tachigrafo intelligente

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/fachleute/fahrzeuge/digitaler-fahrtschreiber/einfuehrung-intelligenter-fahrtschreiber.html