A2/A13/A28 Protezione punti critici in galleria

Bellinzona 03.02.2022 - Sulla base di alcuni eventi tragici del passato, USTRA ha incaricato degli specialisti di aggiornare le direttive della sicurezza dei punti critici, in termini di impatto frontale nelle nicchie delle gallerie autostradali. La filiale di USTRA Bellinzona in collaborazione con esperti del ramo, ha identificato sia i punti critici che i possibili interventi di messa in sicurezza da attuare nelle gallerie sulle tratte N2, N13, N28. I lavori preventivati a circa 6 Mio di franchi sono iniziati nella primavera 2021 e si protrarranno fino alla fine del 2022.

All’inizio delle verifiche, 55 gallerie della rete autostradale di competenza della filiale presentavano, presso le nicchie di emergenza e i portali, una serie di punti potenzialmente pericolosi classificati a rischio in caso di urto frontale. In particolare si tratta di pareti frontali nelle piazzole d’emergenza, collegamenti trasversali (entrambi posti perpendicolarmente al senso di marcia) e restringimento della sezione trasversale agli imbocchi.

Gli interventi pianificati prevedono l’impiego di sistemi di sicurezza passivi come attenuatori d’urto nelle gallerie con traffico bidirezionale, parapetti veicolari o barriere di sicurezza metalliche disposti lungo il bordo della carreggiata per un’attenuazione in caso di impatto laterale.

L’esecuzione delle misure è prevista nelle ore notturne con l’ausilio di cantieri mobili e sfruttando le finestre di chiusura già pianificate per la regolare manutenzione delle gallerie. Solo in casi eccezionali è programmata la chiusura notturna supplementare di una corsia e la gestione del traffico alternata.

A fine dicembre 2021, 38 delle 55 gallerie sono state completamente equipaggiate. Si prevede la conclusione di tutti gli interventi entro la fine del 2022.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/themen/nationalstrassen/baustellen/medienmitteilungen/bellinzona/protezione-punticritici-galleria.html