Norme per la micromobilità elettrica

3x1 teaser trendfahrzeuge

Negli ultimi anni il mercato svizzero ha visto l’arrivo di svariate forme innovative di veicoli elettrici, tra cui e-bike, monopattini elettrici, bici cargo, segway e altri dispositivi autobilanciati. Secondo le norme vigenti questi mezzi, particolarmente apprezzati in città, possono circolare nelle sole aree dove è consentito il transito di biciclette, mentre sono vietati in quelle riservate ai pedoni.

La guida di questo tipo di veicoli su strade pubbliche comporta determinati rischi per sé e per gli altri, perciò in Svizzera vigono norme precise in merito a velocità e sistema di frenata, età minima del conducente, obbligo del casco ecc.:

Esistono anche tipologie non omologate, che non possono quindi circolare su strada, come ad esempio hoverboard, solowheel e skateboard elettrici.

Si raccomanda di informarsi prima dell’acquisto: per quali usi è omologato il veicolo? Quali sono le regole da rispettare? Inoltre, onde evitare rischi inutili per sé e per gli altri, assicurarsi di avere la piena padronanza del mezzo prima di utilizzarlo su strada.

Per ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/verkehrsregeln/micromobilita.html