A2 Galleria autostradale del San Gottardo: riunita la commissione di accompagnamento politico

Bellinzona, 09.06.2022 - Oggi, 9 giugno 2022, è tornata a riunirsi ad Airolo la Commissione di accompagnamento politico al progetto per il secondo tubo del San Gottardo, di cui fanno parte, oltre ad USTRA, le autorità locali e cantonali ticinesi e urane. I temi dell’incontro sono stati, tra gli altri, lo scambio di informazioni sullo sviluppo del progetto (primo e secondo tubo), lo stato dei lavori, le questioni ambientali e lo stato delle delibere.

Stato dei lavori
Durante l’incontro i responsabili di USTRA hanno presentato lo stato dei lavori, sia per la parte nord che per la parte sud della galleria. Attualmente su entrambi i versanti è stato avviato lo scavo dei due cunicoli di accesso, per i quali è in corso il montaggio delle due fresatrici che dalla prossima estate perforeranno la montagna. Questi due cunicoli serviranno a superare le due zone geologicamente disturbate, permettendo alle due fresatrici che scaveranno la galleria principale di procedere senza intoppi. Nel frattempo ad Airolo è già terminato lo spostamento del cunicolo di servizio, mentre a Göschenen questi lavori si concluderanno nelle prossime settimane. Sia a nord che a sud sono inoltre in svolgimento i lavori preparatori per lo scavo della galleria principale, che è in programma a partire dal 2024. USTRA ha presentato anche i nuovi edifici che accolgono le maestranze, come pure la nuova mensa di cantiere inaugurata di recente a Göschenen.

Aspetti ambientali
In merito agli aspetti ambientali legati al progetto, in particolare sul tema del rumore e delle vibrazioni provocati dal cantiere, nel corso della riunione USTRA ha presentato gli accorgimenti che vengono adottati per ridurre al minimo i disturbi alla popolazione. In questo senso si è proceduto a sensibilizzare ulteriormente le imprese al rispetto delle normative attualmente in vigore. Ad ogni modo, le misurazioni svolte di recente hanno mostrato come i valori previsti dalla legge vengano rispettati. Entrambi i Cantoni tramite i loro delegati ambientali svolgono in questo àmbito il ruolo di sorveglianza.

Delibera per la gestione del materiale di scavo
USTRA ha pure informato sulla delibera del lotto principale per la gestione del materiale di scavo a nord e a sud. Contro la medesima era stato inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale, che ha emesso una decisione a favore dell’operato di USTRA. Sentenza che è stata però impugnata presso il Tribunale federale. Si tratta di un iter giuridico che avrà delle ripercussioni anche sul programma generale dei lavori, poiché senza questa delibera non si potranno nemmeno aggiudicare i due lotti principali per lo scavo della galleria.

Informazione al pubblico
Per quanto concerne infine l’informazione verso l’opinione pubblica, la commissione nella sua seduta ha preso delle attività dei due Infocentri di Airolo e Göschenen, entrambi ben frequentati sia da parte di turisti, sia dalla popolazione locale. Da fine aprile è inoltre possibile effettuare delle visite dei cantieri lungo un percorso segnalato, sia accompagnati da una guida (con un minimo di 6 persone), sia individualmente. Tutte le informazioni necessarie si possono trovare consultando la pagina internet www.galleriasangottardo.ch.
Il prossimo incontro della Commissione di accompagnamento politico è previsto nella primavera del 2023.


Avvio della fresatrice “Delia” ad Airolo
La riunione della commissione di accompagnamento politico è stata preceduta in mattinata dall’avvio ufficiale della fresatrice “Delia” – così è stata battezzata dall’impresa - che da quest’estate scaverà il cunicolo di accesso per superare la zona di disturbo “Guspis”, lunga circa 300 metri e situata a circa 5 km dal portale di Airolo.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2-sangottardo-cap.html