Nuovo sistema per la gestione dei costi di costruzione (BKM) dell'USTRA

banner-finanzen-controlling

Dal 2008 l’USTRA è committente e gestore della rete delle strade nazionali. Per l’espletamento delle proprie attività necessita di un sistema informatico che consenta di coordinare e monitorare gli aspetti finanziari dei progetti stradali, dalla pianificazione fino al conteggio finale. L’applicativo TDcost attualmente in uso opera a monte dell’applicazione SAP Finance & Controlling; adeguarlo ai requisiti informatici e agli standard di sicurezza della Confederazione risulterebbe estremamente oneroso. 

Pertanto l’USTRA, basandosi anche su una raccomandazione del CDF, ha deciso di passare a un nuovo sistema. Per ottimizzare la continuità delle procedure finanziarie e di controlling si è scelta una soluzione integrata nel sistema SAP utilizzato dall’Amministrazione federale, eliminando così l’interfaccia attuale. Il nuovo tool è stato introdotto a fine agosto 2022. Per i contraenti dell'USTRA e per la BHU, l'utilizzo del nuovo sistema comporterà alcuni cambiamenti. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni.

Contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/weitere-bereiche/sistema-costi-costruzione.html