In sintesi
- Sfondo: giallo
- Validità: 5 anni
- Prezzo:
70.00 fr. (domanda online)
85.00 fr. (domanda cartacea)
- Funzioni:
protezione dati dell’azienda
scarico dati (ad es. su chiavetta USB)
visualizzazione e stampa dati di conducente e tachigrafo
- Rilasciata ad aziende o lavoratori autonomi con sede principale o domicilio in Svizzera
- Ogni azienda può ottenere più carte (cfr. «Diverse carte dell’azienda»)
- Protegge i dati dell’azienda da accessi non autorizzati mediante altre carte
- Capacità di memoria: ultimi 230 utilizzi e download
- Funziona come «chiave» per scaricare i dati dal cronotachigrafo
Requisiti per l’ottenimento
- Essere un’impresa di trasporto o autista autonomo
- Sede principale o domicilio in Svizzera
Regole
- Conservare i dati per poterli esibire in occasione di controlli aziendali (come per il tachigrafo analogico); mediante apposito software si possono gestire i dati del parco veicoli aziendale
- Effettuare download regolari: almeno ogni 3 mesi dal tachigrafo, almeno ogni 21 giorni dalla carta del conducente
- Scaricare i dati dalla carta del conducente prima della conclusione del rapporto di lavoro o prima che l’autista presti servizio (temporaneo) presso un'altra azienda
- Prima di vendere o noleggiare il veicolo, scaricare i dati dal tachigrafo e bloccare l’area dati dell'azienda per impedire accessi di terzi
- La carta dell’azienda permette di identificare i propri dati, contrassegnandoli come tali, per distinguerli da quelli di altre aziende; questo è indispensabile soprattutto in caso di veicolo utilizzato da più aziende o venduto o di rimozione o sostituzione del tachigrafo
- Come scaricare e salvare i dati
Smarrimento e furto
- Chi ha smarrito o subito il furto della carta dell’azienda deve presentarne denuncia (mediante apposito modulo) all’ufficio di accettazione delle domande entro 7 giorni, annullandone così la validità, e compilare una nuova domanda per la sostituzione della carta
Carta difettosa
- Valgono le stesse regole previste per lo smarrimento e il furto
- Inviare all’ufficio di accettazione delle domande il modulo «Segnalazione di una carta difettosa», allegando la domanda di sostituzione e la carta tachigrafica in questione
- Un’eventuale richiesta per far valere la garanzia va presentata per iscritto e motivata
- Se tale richiesta risulta infondata, i costi di verifica sono imputati al richiedente
Scadenza e rinnovo
- La carta dell’azienda può essere rinnovata per un periodo di ulteriori cinque anni
- La domanda di rinnovo va effettuata a partire da sei mesi dalla scadenza e
- almeno 15 giorni prima della scadenza se si vuole essere certi di ottenere il rinnovo per tempo
Diverse carte dell'azienda
- Una stessa ditta può possedere più carte. Per garantire l’univocità e l’accessibilità dei dati di una stessa azienda, le prime 13 cifre del codice di tutte le carte in suo possesso devono essere identiche. Questo è importante soprattutto per le ditte con depositi o succursali che necessitano di consultare i dati da qualsiasi sede mediante qualsiasi carta aziendale
- Ecco perché al momento dell'ordinazione di una carta è chiesto di specificare se l'azienda ne possiede già altre