Carta dell'azienda

In sintesi

  • Sfondo: giallo
  • Validità: 5 anni
  • Prezzo:
            70.00 fr. (domanda online)
            85.00 fr. (domanda cartacea)
  • Funzioni:
            protezione dati dell’azienda
            scarico dati (ad es. su chiavetta USB)
            visualizzazione e stampa dati di conducente e tachigrafo
  • Rilasciata ad aziende o lavoratori autonomi con sede principale o domicilio in Svizzera
  • Ogni azienda può ottenere più carte (cfr. «Diverse carte dell’azienda»)
  • Protegge i dati dell’azienda da accessi non autorizzati mediante altre carte
  • Capacità di memoria: ultimi 230 utilizzi e download
  • Funziona come «chiave» per scaricare i dati dal cronotachigrafo

Requisiti per l’ottenimento

  • Essere un’impresa di trasporto o autista autonomo
  • Sede principale o domicilio in Svizzera

Regole

  • Conservare i dati per poterli esibire in occasione di controlli aziendali (come per il tachigrafo analogico); mediante apposito software si possono gestire i dati del parco veicoli aziendale
  • Effettuare download regolari: almeno ogni 3 mesi dal tachigrafo, almeno ogni 21 giorni dalla carta del conducente
  • Scaricare i dati dalla carta del conducente prima della conclusione del rapporto di lavoro o prima che l’autista presti servizio (temporaneo) presso un'altra azienda
  • Prima di vendere o noleggiare il veicolo, scaricare i dati dal tachigrafo e bloccare l’area dati dell'azienda per impedire accessi di terzi
  • La carta dell’azienda permette di identificare i propri dati, contrassegnandoli come tali, per distinguerli da quelli di altre aziende; questo è indispensabile soprattutto in caso di veicolo utilizzato da più aziende o venduto o di rimozione o sostituzione del tachigrafo
  • Come scaricare e salvare i dati   

Smarrimento e furto

  • Chi ha smarrito o subito il furto della carta dell’azienda deve presentarne denuncia (mediante apposito modulo) all’ufficio di accettazione delle domande entro 7 giorni, annullandone così la validità, e compilare una nuova domanda per la sostituzione della carta

Carta difettosa

  • Valgono le stesse regole previste per lo smarrimento e il furto
  • Inviare all’ufficio di accettazione delle domande il modulo «Segnalazione di una carta difettosa», allegando la domanda di sostituzione e la carta tachigrafica in questione
  • Un’eventuale richiesta per far valere la garanzia va presentata per iscritto e motivata
  • Se tale richiesta risulta infondata, i costi di verifica sono imputati al richiedente

Scadenza e rinnovo

  • La carta dell’azienda può essere rinnovata per un periodo di ulteriori cinque anni
  • La domanda di rinnovo va effettuata a partire da sei mesi dalla scadenza e
  • almeno 15 giorni prima della scadenza se si vuole essere certi di ottenere il rinnovo per tempo

Diverse carte dell'azienda

  • Una stessa ditta può possedere più carte. Per garantire l’univocità e l’accessibilità dei dati di una stessa azienda, le prime 13 cifre del codice di tutte le carte in suo possesso devono essere identiche.  Questo è importante soprattutto per le ditte con depositi o succursali che necessitano di consultare i dati da qualsiasi sede mediante qualsiasi carta aziendale
  • Ecco perché al momento dell'ordinazione di una carta è chiesto di specificare se l'azienda ne possiede già altre
https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/odocronografo-digitale/descrizione-del-sistema/carte-tachigrafiche/carta-dell-azienda.html