Informazioni concernenti le autorizzazioni durature per i trasporti e i veicoli eccezionali

L'USTRA può rilasciare autorizzazioni durature per trasporti e veicoli eccezionali con le seguenti validità:

  • viaggi d'importazione, d'esportazione e di transito su strade nazionali e di grande transito cantonali (≤ art. 79 cpv. 2 ONC)

  • viaggi di transito transfrontalieri esclusivamente su strade nazionali (> art. 79 cpv. 2 ONC)

  • per percorsi definiti, per i viaggi d'importazione e di transito su strade nazionali e di grande transito cantonali (> art. 79 cpv. 2 ONC)

  • unicamente per le strade nazionali (> art. 79 cpv. 2 ONC)

Nota bene

  • Consultate i diagrammi di flusso per autorizzazioni uniche e durature nei quali sono indicati i servizi competenti per la presentazione delle richieste.

  • I tratti stradali con i relativi limiti sono riportati nella scheda informativa Autorizzazioni durature unicamente per le strade nazionali. Nel modulo di richiesta è pertanto sufficiente riportare solo il numero del tratto in questione. Per ciascun tratto stradale numerato viene rilasciata un'autorizzazione separata.

  • Targa ufficiale: per i trasporti eccezionali è possibile fare richiesta per un determinato veicolo trattore e vari rimorchi appropriati, oppure per un determinato rimorchio e diversi veicoli trattori appropriati. Qualora il convoglio superi i limiti di peso (40 t) e/o di lunghezza complessivi (veicoli articolati: 16,50 m; autotreni e rimorchi: 18,75 m) e/o di sbalzo posteriore (5 m) consentiti dalla legge, la richiesta va presentata per un determinato rimorchio appropriato. In caso di superamento dello sbalzo posteriore di oltre 6 m, viene rilasciata un'autorizzazione duratura soltanto a un semirimorchio allungabile o a un rimorchio per il trasporto di carichi lunghi.

  • Le autorizzazioni durature rilasciate dall'USTRA hanno validità limitata all'anno civile.

  • Per richieste di autorizzazioni di raccordo legate ad «autorizzazioni durature unicamente per le strade nazionali», nel campo «Altre indicazioni» va inserito il numero completo dell'autorizzazione duratura in questione rilasciata dall'USTRA. In caso contrario, sarà riscossa la quota prevista per la definizione (superflua) del percorso.

  • Per richieste di trasporto praticamente identiche ad autorizzazioni rilasciate in passato, vi preghiamo di inserire nel campo «Altre indicazioni» il numero di autorizzazione passata.

  • Le autorizzazioni durature dell'USTRA, una volta rilasciate, in genere non possono più essere modificate.

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale delle strade
c/o Schadenwehr Gotthard
Stützpunkt 1 (Werkhof)
Casella postale
CH-6487 Göschenen

+41 41 885 03 20
E-mail

Orari
lun-ven
07.30 - 12.00
13.00 - 16.30   

Stampa informazioni di contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/autorizzazioni-speciali/trasporti-e-veicoli-eccezionali/schede-informative/informazioni-concernenti-le-autorizzazioni-durature-per-i-traspo.html