Di seguito sono riportate le domande e le risposte più importanti che possono sorgere durante l'utilizzo del geoportale. Invitiamo gli utenti a consultarle prima di contattarci.
Contenuto e struttura delle autorizzazioni durature
Le regioni corrispondono alle unità territoriali che gestiscono le strade nazionali per conto della Confederazione. Le unità territoriali delle strade nazionali
No, ora saranno disponibili 11 regioni più autorizzazioni durature per tutte le strade nazionali della Svizzera. I costi per regione rimangono invariati a CHF 400 come in precedenza quando si basava sul numero della tratta.
No, occorre presentare una richiesta separata per ogni regione.
Utilizzando il numero di tratta precedente e le strade nazionali in esso contenute, è possibile verificare le tratte nella mappa del geoportale e identificare così la regione. Tramite la consultazione è possibile filtrare i parametri aggiuntivi di peso, altezza, larghezza e lunghezza per regione. Una volta individuata la regione, è possibile richiedere l'autorizzazione per la regione desiderata come di consueto tramite il portale online.
Sì. La panoramica si trova al seguente «Geoportale autorizzazioni durature»
Sì, è ancora possibile richiedere autorizzazione annuale (duratura) per singolo tratto. Queste autorizzazioni hanno un punto di partenza e di arrivo ben definiti (analogamente alle autorizzazioni singole) il carico deve essere inoltre specificato.
Sì, questo principio non cambia. Per evitare possibili malintesi nelle diverse direzioni di marcia, sono stati fissati valori identici per peso, altezza, larghezza e lunghezza.
Sì, la validità dell'autorizzazione duratura non dipende dai confini geografici delle regioni, ma dai possibili collegamenti stradali tra le regioni.
In linea di principio, è sempre possibile transitare da una regione, verso la regione confinante fino all'uscita successiva. Lo stesso principio vale anche in senso inverso: è possibile imboccare lo stesso svincolo, se si dispone di un'autorizzazione permanente per la regione confinante.
Esempio di autorizzazione duratura per la regione I:
Sull'autostrada A1 è possibile imboccare l'uscita Kriegstetten in direzione Zurigo, anche se questa si trova nella regione VIII. Con l'autorizzazione duratura per la regione I è quindi possibile imboccare l'entrata Kriegstetten anche in direzione Berna.
Informazioni generali sull'utilizzo del geoportale
No. L'accesso al geoportale è pubblico e non richiede la registrazione con nome utente e password. Senza questa identificazione non è pertanto possibile salvare le impostazioni personali.
No, al momento non sono previste funzioni di questo tipo.
No, non è previsto
Il geoportale può essere utilizzato con i più comuni browser.
Sì, è possibile utilizzare l'applicazione su un dispositivo mobile. Tuttavia, le funzionalità sono ridotte, poiché non tutti i contenuti possono essere visualizzati correttamente su uno schermo di dimensioni ridotte.
Sì, i feedback possono essere inseriti nel geoportale alla voce contatto specializzato
Una revisione annuale avviene di norma, nel mese di ottobre di ogni anno. Tuttavia, alcune modifiche puntuali possono essere apportate anche nel corso dell'anno. Lo stato dei dati è consultabile nel geoportale.
Utilizzare la voce contatto specializzato nel geoportale.
Sostanziali modifiche ai contenuti o alle funzioni saranno comunicate direttamente via E-Mail.