Tratte e limiti per autorizzazioni durature unicamente per le strade nazionali 2021

L'ufficio federale delle strade (USTRA) controlla regolarmente lo stato dei ponti sulla rete delle strade nazionali e i risultati vengono pubblicati una volta all'anno nel rapporto sullo stato delle strade nazionali. Inoltre, per quanto riguarda i trasporti speciali (peso e dimensioni), i nostri ingegneri competenti controllano la praticabilità dei ponti in questione per il trasporto speciale pianificato. Questo vale sia per le domande individuali che per le cosiddette autorizzazioni durature.

Attualmente l'USTRA esegue un'analisi approfondita statica e dinamica sui ponti delle strade nazionali in merito al peso massimo ammesso dei trasporti speciali. Sulla base di questi risultati, a metà marzo 2021, saremo in grado di pubblicare gli itinerari aggiornati per le autorizzazioni durature, incluso il peso massimo ammesso per ogni manufatto.

Gli itinerari attualmente pubblicati, così come le relative autorizzazioni durature, rimangono in principio validi fine di aprile 2021. Restano tuttavia riservate delle restrizioni individuali giustificate. I titolari di tali autorizzazioni durature (valide fino al 31 gennaio 2021) saranno informati direttamente sul prolungamento delle autorizzazioni entro la fine di aprile 2021.

A causa della importanza delle informazioni summenzionate,  si prega di osservare scrupolosamente le seguenti disposizioni per i trasporti eccezionali:

  • Lei è in possesso di un permesso permanete ASTRA con validità fino al 31 gennaio 2021

    Questo permesso permanente è prorogato fino al 30 aprile 2021, tale proroga non comporta nessun costo supplementare e non necessita di una nuova richiesta o rinnovo. Sono fatto salve eventuali limitazioni dovute a casi particolari che possono verificarsi. La presente attesta l’estensione del permesso, fino al 30 aprile 2021, deve essere allegata allo stesso e all'occorrenza esibita quale conferma dell’estensione della validità.

    A seguito della pubblicazione delle nuove tratte stradali, con validità a partire dal 1 maggio 2021, tali permessi dovranno essere quindi ripresentati ed autorizzati. I nuovi permessi permanenti (in base ai nuovi itinerari definiti nel 2021) con validità fino al 31 gennaio 2022, avranno un  costo di 400 CHF cadauno.
  • Se, causa diversa tratta di percorrenza, diversi schemi d’asse, etc., necessita a partire dal 1 gennaio 2021 di un nuovo e diverso permesso permanente puo’:

    a) Presentare una nuova richiesta di permesso permanente. Le verrà creato un nuovo permesso permanente (basato sui dati del 2020) con validità fino al 30 aprile 2021; il costo ammonta a 200 CHF.

    b) Soddisfare le sue esigenze di transito fino al 30 aprile 2021 tramite la presentazione di richieste di permessi singoli (validità un mese), il costo è di 200 CHF cadauno.

Importante:

  • Il regolamento summenzionato riguarda solo i permessi permanenti per i trasporti eccezionali >articolo 79 per le tratte di linea 2 - 37 e i permessi permanenti relativi alle tratte.
  • Le corse domenicali e notturne e i permessi ADR non sono soggetti a questo regolamento.
  • I permessi validi per le vie di collegamento alle strade cantonali dovranno essere riordinati presso le autorità cantonali.

Oltre a questa tabella troverete una panoramica dei limiti di carico massimo ammissibili per permessi duraturi sulle strade nazionali.

Contatto

Ufficio federale delle strade
c/o Schadenwehr Gotthard
Stützpunkt 1 (Werkhof)
Casella postale
CH-6487 Göschenen

+41 41 885 03 20
E-mail

Orari
lun-ven
07.30 - 12.00
13.00 - 16.30   

Stampa informazioni di contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/autorizzazioni-speciali/Aktuelles/streckenabschnitte-dauerbewilligungen-2020.html