Informazioni importanti sull'introduzione del nuovo applicativo autorizzazioni speciali

L'Ufficio federale delle strade USTRA, in collaborazione con le autorità cantonali competenti, ha sviluppato un nuovo applicativo dedicato alla gestione delle richieste e delle autorizzazioni dei trasporti eccezionali, domenicali e notturni e dei trasporti di merci pericolose. 

Il nuovo applicativo sarà introdotto a partire dal 14 giugno 2021, allo stesso tempo l'applicativo esistente sarà messo fuori servizio.

La nuova applicazione fornirà a lei come cliente una gestione completa dei suoi permessi sotto forma di un portale online. Su questo portale si possono inoltrare richieste, ricevere permessi e visualizzare lo stato attuale dell'elaborazione. I rispettivi permessi saranno messi a disposizione da tutte le autorità competenti, direttamente in un dossier nell'account personale dell'utente. Varie opzioni sono a vostra disposizione per una gestione completa. Si possono gestire indirizzi, veicoli e permessi in modo centralizzato in un unico posto e copiare i dossier esistenti in pochi passi, in modo da poter inoltrare nuove richieste con un minimo sforzo.

Le richieste inoltrate prima della data di introduzione del nuovo applicativo saranno elaborate ancora utilizzando l'applicativo precedente.

Procedura per inoltrare la richiesta:

  • Richieste di permesso e inchieste di trasporto preliminari, con data di trasporto fino al 5 luglio 2021, possono essere inoltrate con l'applicazione esistente fino al, e compreso, il 13 giugno 2021.

  • Richieste di permesso e inchieste di trasporto preliminari, con data di trasporto dal 5 luglio 2021, devono essere inoltrate a partire dal 14 giugno 2021 utilizzando il nuovo applicativo.

La tassa per gli accertamenti di itinerario sulle strade nazionali per i transiti inter- ed intra-cantonali, domestici e di esportazione, emessi dall'USTRA, sarà d'ora in poi fatturata direttamente dall'USTRA. Finora, la rispettiva tassa dell'USTRA era integrata nella fattura dell’autorizzazione speciale rilasciata dal cantone d'origine.

Cordiali saluti

Ufficio federale delle strade USTRA

Contatto

Ufficio federale delle strade
c/o Schadenwehr Gotthard
Stützpunkt 1 (Werkhof)
Casella postale
CH-6487 Göschenen

+41 41 885 03 20
E-mail

Orari
lun-ven
07.30 - 12.00
13.00 - 16.30   

Stampa informazioni di contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/autorizzazioni-speciali/Aktuelles/neue-fachapplikation-sonderbewilligungen.html