L'applicazione tecnica KUBA funge da base e supporto per l'organizzazione degli interventi manutentivi e conservativi nonché l'amministrazione di manufatti stradali e gallerie.
La rete delle strade nazionali comprende attualmente più di 4300 ponti, oltre 315 gallerie a uno, due o tre fornici, così come altrettanti chilometri di muri di sostegno e barriere antirumore, portali segnaletici nonché numerose altre strutture geotecniche e di protezione accessorie.
Per realizzare la totalità di queste opere e soprattutto per la successiva fase di monitoraggio e manutenzione, occorre considerare e gestire una grande quantità di dati relativi ai componenti essenziali in termini di funzionamento e sicurezza. L’applicativo KUBA, articolato in moduli, raccoglie i dati necessari per amministrare la rete stradale nazionale e, in particolare, a supporto organizzativo per pianificare ed eseguire gli interventi manutentivi.
Sono disponibili i seguenti moduli:
Database KUBA con dati inerenti a struttura e manutenzione dell’opera
Utilizzo dei dati strutturali per valutare possibili itinerari adatti, compatibilmente con le norme da rispettare, per i trasporti eccezionali/pesanti che coinvolgono i ponti
Analisi statistica dei dati strutturali e ricerca di caratteristiche specifiche dell’opera
Quadro programmatico dei lavori di manutenzione a medio e lungo termine
Amministrazione della banca dati (contenuti e utenti)
Acquisizione di dati specifici di un’opera rilevati durante un’ispezione in loco su dispositivo mobile