Confermata anche nel 2023 la certificazione ISO 9001 per l’USTRA

L’Ufficio federale delle strade (USTRA), omologato ISO 9001:2015 dal 2000, ha superato l’audit annuale di rinnovo certificazione condotto dal 13 al 15 febbraio 2023 dall’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e Management (SQS).

La verifica di quest’anno ha interessato le seguenti unità organizzative: Direzione dell’Ufficio, Centrale di gestione del traffico, filiale di Thun, settori Strategia e ricerca, Supporto logistico, Informazione e comunicazione, Servizio giuridico, Esercizio, Pianificazione manutentiva, Risorse umane, Gestione rischi e qualità nonché settore specialistico Vigilanza di mercato/CO2.

Il sistema di gestione qualità collaudato, volto a garantire un servizio di livello, costituisce la base per una costante ottimizzazione delle attività dell’Ufficio.

La SQS, che effettua annualmente audit di mantenimento e ricertificazione, ha accertato la piena ottemperanza ai requisiti normativi senza scostamento alcuno. Il riscontro degli auditor, espresso da una prospettiva esterna e con l’esperienza maturata nel valutare l’operato di altre realtà organizzative e autorità ci forniscono preziosi spunti di buona prassi per consentire un costante miglioramento del sistema gestionale.

Dal 1998 l’USTRA, nella sua forma attuale, è l’autorità svizzera competente in materia di infrastrutture viarie e traffico stradale privato, sotto la responsabilità del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). L’impegno dell’Ufficio è volto a favorire una mobilità sostenibile, sicura e innovativa, con l’obiettivo centrale di assicurare la funzionalità della rete di strade nazionali e principali.

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/l-ustra/organizzazione/qualitaet-nach-iso-9001-2008-bestaetigt--astra-besteht-aufrechte.html