Indirizzi e link importanti

Uffici della circolazione (cantonali)

Gli uffici della circolazione cantonali verificano la sicurezza di veicoli stradali e natanti in occasione dei collaudi tecnici. Oltre all'attuazione di misure amministrative (ammonimenti, revoche di patenti di guida, divieti di circolazione ecc.), si occupano anche della riscossione delle imposte cantonali sulla circolazione.

Per veicoli e trasporti eccezionali che intendono transitare su strade cantonali e che necessitano di opportune autorizzazioni e definizioni dei percorsi, i richiedenti possono rivolgersi agli uffici della circolazione cantonali di competenza (incl. Principato del Liechtenstein) elencati nel seguente documento:

Uffici della polizia stradale (cantonali)

Per veicoli e trasporti eccezionali la cui autorizzazione presuppone una scorta della polizia, i richiedenti possono rivolgersi agli uffici della polizia stradale cantonale di competenza (incl. Principato del Liechtenstein) elencati nel seguente documento:

Centro di controllo del traffico pesante CCTP Cantone di Uri

Il centro di controllo del traffico pesante di Ripshausen, a Erstfeld, è gestito dalla Polizia cantonale di Uri. Ubicato lungo l'importante asse nord-sud, è responsabile dei controlli sul traffico pesante, del sistema di dosaggio alla galleria stradale del San Gottardo e delle aree di posteggio per i tir.

Contatti

CCTP Ripshausen
CH-6472 Erstfeld
Tel. +41 41 874 34 74
E-Mail: transportbegleit.svz@ur.ch

Lun.-ven.: ore 7.30-12.00 / 13.00-17.00

Scorta privata (Canton Grigioni)

Nel Cantone dei Grigioni si fa ricorso a scorte private per non sovraccaricare la Polizia cantonale. L'elenco delle aziende autorizzate a scortare i trasporti è disponibile al seguente link:

Truckinfo

Sul sito www.truckinfo.ch i trasportatori trovano informazioni costantemente aggiornate sul traffico, grazie alle quali possono pianificare in maniera ottimale il proprio itinerario.

Vengono segnalati in tempo reale eventi di particolare importanza, quali disagi alla circolazione, misure speciali per il traffico pesante (situazione ai punti di dosaggio e nelle aree di posteggio o attivazione della cosiddetta Fase rossa) ed eventuali restrizioni dovute alla presenza di cantieri.

Il tool di pianificazione dell'itinerario tiene conto anche di fattori essenziali per il settore dei trasporti su strada, ossia tempi e costi, fra cui il divieto di circolazione notturna in Svizzera. Nel calcolo dell'itinerario, inoltre, vengono indicati automaticamente i collegamenti ferroviari disponibili lungo il medesimo tratto. Oltre alla Svizzera, il tool di pianificazione degli itinerari contempla anche Francia, Germania, Austria e Italia.

Centrale di gestione del traffico in Svizzera VMZ-CH

La centrale di gestione del traffico nazionale, con sede a Emmenbrücke, dal 2008 è responsabile della gestione, del coordinamento, del controllo e dell'informazione sul traffico in Svizzera.

Essa consente ai trasportatori di informarsi telefonicamente in merito a eventuali disagi alla circolazione, come cantieri, ingorghi sulla rete stradale svizzera ecc. La VMZ coordina tutte le informazioni rilevanti per il traffico sulle strade comunali, cantonali e federali.

Contatti

Centrale di gestione del traffico in Svizzera VMZ-CH
Rothenburgstrasse 25
CH-6020 Emmenbrücke
Tel. +41 58 482 83 11
Fax. +41 58 482 83 12
E-Mail: vmz-ch@astra.admin.ch

Autostradasvizzera

Questo sito contiene informazioni e spiegazioni relative ai principali progetti e cantieri autostradali. 

www.autostradasvizzera.ch

Galleria stradale del San Gottardo

Con i suoi 16,9 km di lunghezza, il traforo del San Gottardo è la galleria stradale più lunga dell'arco alpino. Collega i Cantoni di Uri e Ticino e costituisce un elemento fondamentale dell'asse di transito nord-sud.

www.gotthard-strassentunnel.ch

Ufficio federale delle strade USTRA

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) è l'autorità svizzera competente in materia di infrastruttura stradale e traffico stradale privato. Facente capo al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), l'Ufficio è impegnato nella promozione di una mobilità sostenibile e sicura sulla strada. La sua attività mira ad assicurare la funzionalità della rete delle strade nazionali e delle strade principali. Le autorizzazioni speciali sono gestite per conto dell'USTRA dal Centro di intervento del San Gottardo di Göschenen.

 

Contatti           

Ufficio federale delle strade USTRA
Pulverstrasse 13, Ittigen
CH-3003 Berna
Tel: +41 58 462 94 11
Fax: +41 58 463 23 03
E-mail: info@astra.admin.ch
www.ustra.admin.ch


Contatti
           

Ufficio federale delle strade USTRA
c/o Centro Intervento San Gottardo
Stützpunkt 1 (Werkhof)
Postfach
CH-6487 Göschenen
Tel. +41 41 885 03 20
Fax +41 41 885 03 21


Orari d'ufficio

Lun.-ven. ore 7.00-12.00 / 13.00-17.00

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale delle strade
c/o Schadenwehr Gotthard
Stützpunkt 1 (Werkhof)
Casella postale
CH-6487 Göschenen

+41 41 885 03 20
E-mail

Orari
lun-ven
07.30 - 12.00
13.00 - 16.30   

Stampa informazioni di contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/fachleute/fahrzeuge/sonderbewilligungen/wichtige-adressen.html