Trasporti eccezionali con scorta privata autorizzata dalla polizia nel Cantone di Zurigo e altri Cantoni

Nel Cantone di Zurigo, analogamente a quanto avviene in Austria, la scorta ai trasporti eccezionali (ATB, Ausnahmetransportbegleitung) prevista per legge e spettante alla polizia cantonale è interamente esternalizzata a privati. In collaborazione con l’Associazione svizzera dei trasportatori stradali (ASTAG) e altri partner, la polizia zurighese propone dei corsi di formazione ATB con rilascio di relativa abilitazione, riconosciuta anche da ulteriori Cantoni.

In virtù dell’articolo 67 capoversi 1 lettera i e 3 OSStr, la polizia cantonale zurighese concede agli operatori del servizio di scorta un’autorizzazione ATB e una licenza in formato carta di credito, previo superamento di un esame teorico e pratico.

L’abilitazione prevede una serie di vincoli da rispettare in fase di pianificazione e svolgimento del servizio in parola.

In futuro, le imprese di trasporto operanti nel Cantone di Zurigo dovranno affidare suddetta scorta a operatori appositamente formati e abilitati oppure addestrare il proprio personale. Le prime scorte da parte di privati sono iniziate il 1° aprile 2017. Il servizio della polizia zurighese sarà definitivamente soppresso dal 2018.

Ulteriori informazioni riguardo a titolari di autorizzazione ATB, recapiti, vincoli ATB vigenti, prossimi corsi ecc. sono disponibili al seguente indirizzo:

Ausnahmetransportbegleitungen | Kanton Zürich

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale delle strade
c/o Schadenwehr Gotthard
Stützpunkt 1 (Werkhof)
Casella postale
CH-6487 Göschenen

+41 41 885 03 20
E-mail

Orari
lun-ven
07.30 - 12.00
13.00 - 16.30   

Stampa informazioni di contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/fachleute/fahrzeuge/sonderbewilligungen/ausnahmetransporte-und-ausnahmefahrzeuge/begleit-ausnahmefahrten/private-ausnahmetransportbegleitung-mit-polizeibewilligung.html