Limitazioni per trasporti eccezionali scortati dalla polizia sulla A13, A28 e sulla A29

In varie gallerie a due corsie sulla A13 tra Thusis-Sud (22) e Mesocco-Sud (36) e sulla A28 tra Landquart (14) e Klosters / Selfranga e sulla A29 tra Thusis-Sud (22) e Silvaplana, la larghezza ridotta delle corsie, le dimensioni ristrette dei raggi e l'altezza limitata del passaggio possono determinare situazioni pericolose qualora i trasporti eccezionali superino, anche di poco, le dimensioni consentite, invadendo così parte della corsia opposta, che deve pertanto essere chiusa alla circolazione dalla polizia.

Trattandosi di tratti molto trafficati in entrambe le direzioni, i trasporti eccezionali scortati dalla polizia possono essere effettuati sostanzialmente solo nelle fasce orarie a traffico ridotto, ovvero dal lunedì al giovedì tra le 20.00 e le 22.00 o di notte tra le 22.00 e le 5.00 (nella notte tra venerdì e sabato solo eccezionalmente e d'intesa con la polizia). Affinché tali trasporti possano essere eseguiti senza interruzioni dal Cantone di partenza a quello di destinazione, può eventualmente venire imposto un obbligo di circolazione notturna.

Indirizzi

Nel Cantone dei Grigioni si fa ricorso a scorte private per non sovraccaricare la Polizia cantonale. L'elenco delle aziende autorizzate a scortare i trasporti è disponibile al seguente link:

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale delle strade
c/o Schadenwehr Gotthard
Stützpunkt 1 (Werkhof)
Casella postale
CH-6487 Göschenen

+41 41 885 03 20
E-mail

Orari
lun-ven
07.30 - 12.00
13.00 - 16.30   

Stampa informazioni di contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/autorizzazioni-speciali/trasporti-e-veicoli-eccezionali/scorta-trasporti-eccezionali/limitazioni-per-trasporti-eccezionali-scortati-dalla-polizia-sul.html