Scheda segnaletica

La statistica annuale degli incidenti stradali si basa sui dati contenuti nell’apposito sistema informativo dell’USTRA, in cui sono registrati tutti i sinistri segnalati dalla polizia verificatisi su strade e piazze pubbliche con coinvolgimento di almeno un veicolo motorizzato, una bicicletta o un mezzo simile a veicolo.

La statistica fornisce importanti indicatori della sicurezza stradale, come le persone infortunate suddivise in funzione delle conseguenze dell'incidente, del tipo di utenti del traffico o della causa principale dell'incidente.

L’Ufficio federale delle strade è inserito nel sistema svizzero di statistica pubblica ed è composto di circa 40 servizi federali nonché altri enti e istituti sottoposti alla legge sulla statistica federale. La maggior parte dei Cantoni e alcune grandi città gestiscono inoltre uffici statistici propri.

La legge sulla statistica federale obbliga gli organi statistici subordinati a riprodurre in modo indipendente elementi rappresentativi della realtà svizzera; i risultati costituiscono una base informativa al servizio dell’opinione pubblica e uno strumento fondamentale di pianificazione e decisione a livello politico.

In quanto punto di snodo e centro di competenza dell’ecosistema di dati elvetico, l’Ufficio federale di statistica è responsabile del coordinamento dell’attività a livello federale, articolata in forma decentralizzata.

 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/dati-e-materiale-informativo/dati-sugli-incidenti/basi/scheda-segnaletica.html