Dalla tutela della biodiversità al servizio invernale: i molteplici aspetti operativi delle strade nazionali nel 2022

Berna, 05.09.2023 - La manutenzione ordinaria ha lo scopo di assicurare la viabilità sulle strade nazionali in condizioni di sicurezza. L’attività, svolta da undici Unità territoriali per conto della Confederazione, nel 2022 è costata 395 milioni di franchi, come indica l’ultimo rapporto «Manutenzione ordinaria strade nazionali». Si tratta di interventi quali operazioni invernali, pulizia, cura del verde, manutenzione dell’impiantistica di esercizio e sicurezza, protezione contro i danni.

Undici Unità territoriali, facenti perlopiù capo alle direzioni cantonali dei lavori pubblici, provvedono su incarico della Confederazione alla manutenzione ordinaria dei circa 2200 chilometri di rete viaria nazionale. Nel 2022 la spesa complessiva per queste attività è stata pari a 395 milioni di franchi, di cui 275 per la parte conteggiata forfettariamente: servizio invernale, pulizia, cura del verde, impiantistica di esercizio e sicurezza, servizio tecnico e spese generali. I restanti 120 milioni hanno riguardato servizi fatturati a misura, tra cui lavori di piccola manutenzione strutturale (ad es. riparazione di impianti) o l'attività dei centri d'intervento.

Risparmio energetico e incremento della produzione fotovoltaica

Le misure su base volontaria adottate nel quadro dell'Organizzazione per l'approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie (OSTRAL) hanno permesso di ridurre di circa il 6 per cento il consumo elettrico nelle gallerie, dove si punta sempre più su sistemi di illuminazione a LED; sempre nel 2022, il passaggio a questa tecnologia ha consentito di risparmiare intorno a 10 GWh.

Lo scorso anno gli impianti fotovoltaici lungo le strade nazionali hanno prodotto all'incirca 1,6 GWh. È previsto un notevole potenziamento di questi sistemi, che garantiranno una percentuale significativa dell'energia richiesta: l'obiettivo dell'USTRA è di produrre ulteriori 47 GWh per consumo proprio entro il 2035.

Littering: una tonnellata di rifiuti per chilometro

Per la pulizia della rete sono stati spesi 59 milioni di franchi, di cui quasi la metà per carreggiate, gallerie e aree di sosta. Tra le operazioni di ripulitura figurano il lavaggio di condotte, canali e canalette, lo svuotamento di depuratori delle acque reflue stradali nonché la rimozione di ghiaia e detriti da alvei e argini. Per quanto riguarda la spazzatura, oltre alle 3300 tonnellate correttamente smaltite nelle aree di sosta, è stata raccolta in media una tonnellata di rifiuti abbandonati (littering) per chilometro di strada.

Le operazioni invernali hanno assorbito 47,8 milioni di franchi. I costi per questo ambito, strettamente correlati alle condizioni meteorologiche, negli ultimi anni hanno subito un costante calo. Nel 2022 sono state utilizzate 28 400 tonnellate di sale, una cifra relativamente contenuta: soltanto nel 2011 e nel 2014 si sono registrati quantitativi inferiori. Il dato è riconducibile da un lato agli inverni relativamente miti, dall'altro all'impiego sempre più frequente di soluzione salina (salamoia), che permane sulla carreggiata per molto più tempo rispetto al sale secco, con una conseguente riduzione dei consumi.

Valorizzazione delle aree verdi

Le aree verdi che costeggiano le strade nazionali si estendono su una superficie totale pari a quella del Cantone di Basilea Città. La manutenzione di questi spazi, che l'anno scorso è costata circa 39 milioni, prevede lo sfalcio di spartitraffico, la tosatura di aiuole e superfici erbose nelle aree di sosta, la potatura di siepi, ma anche sempre più l'eliminazione di piante alloctone invasive (neofite). Sulla base della Strategia Biodiversità Svizzera, l'Ufficio federale delle strade USTRA intende altresì recuperare e valorizzare fino al 20 per cento delle opere a verde di sua pertinenza, che offrono spesso un habitat a piante e animali rari, fra cui specie protette di orchidee e rettili come il ramarro.

Investimenti nella sicurezza

Circa 7 milioni di franchi sono stati spesi per il cosiddetto servizio tecnico: le Unità territoriali esaminano strutture di sicurezza specifiche quali recinzioni, guardrail, segnaletica orizzontale, barriere paravalanghe e reti paramassi.

 

 

Le Unità territoriali della rete nazionale
La manutenzione ordinaria delle strade nazionali è svolta per conto della Confederazione da undici Unità territoriali, che di norma coincidono con gli uffici tecnici cantonali o enti da questi controllati. L'attività riguarda tra l'altro il servizio invernale, la cura del verde, la pulizia e l'impiantistica di esercizio e sicurezza, con l'obiettivo di garantire una fruibilità costante e sicura.

 


Per informazioni

Servizio stampa USTRA, +41 58 464 14 91 o media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-97612.html