Novità per quanto riguarda le norme della circolazione stradale

Berna, 24.02.2006 - Il 1° marzo 2006 entrano in vigore diverse modifiche delle norme della circolazione stradale. I punti principali della revisione, decisa dal Consiglio federale il 17 agosto 2005, sono costituiti dall’estensione dell’obbligo di portare il casco e di quello di allacciare le cinture di sicurezza, da nuove disposizioni in materia di circolazione dei veicoli agricoli e da facilitazioni per quanto riguarda la mobilità delle persone disabili.

In linea di massima, le nuove norme prevedono l’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza su tutti i veicoli che ne sono provvisti. Fanno eccezione solamente i mezzi pubblici in servizio di linea. Dal 1° marzo le cinture dovranno essere allacciate anche sui sedili degli autocarri e dei torpedoni che ne sono dotati. Sui torpedoni e i minibus, inoltre, il conducente dovrà ricordare agli occupanti, in maniera adeguata, l’obbligo di allacciare le cinture. Le eccezioni finora ammesse vengono in parte abolite. In particolare, dal 1° marzo dovranno allacciare le cinture anche gli operai con abiti da lavoro sporchi e i tassisti.

Contemporaneamente, viene ampliato l’obbligo di equipaggiamento con cinture di sicurezza: in futuro i sedili longitudinali e i seggiolini per fanciulli, spesso presenti sugli scuolabus, dovranno essere dotati almeno di cinture addominali. Quest’obbligo vale dal 1° marzo 2006 per i veicoli di nuova immatricolazione; i veicoli immatricolati prima di tale data dovranno essere equipaggiati con queste cinture di sicurezza entro il 1° gennaio 2010.

Veicoli agricoli, obbligo di indossare il casco, velocità massima

Il trasporto di persone sulle superfici di carico dei veicoli agricoli è ora consentito solamente nell’ambito dell’esercizio dell’azienda agricola.
Anche l’obbligo di indossare il casco viene ampliato: nell’interesse della sicurezza stradale, dal 1° marzo 2006 i conducenti e i passeggeri dei cosiddetti “trike” e “quad” dovranno indossare un casco di protezione.
Per migliorare la fluidità del traffico, i veicoli la cui velocità massima è limitata a meno di 80 km/h non saranno più ammessi a circolare sulle autostrade e semiautostrade. Tali veicoli dovranno inoltre essere provvisti di un corrispondente contrassegno che indichi la velocità massima. Vengono modificate anche le norme concernenti il sorpasso di un veicolo che a sua volta ne sta superando un altro. Questa manovra sarà consentita solamente nel caso in cui i due veicoli sorpassati siano larghi ciascuno meno di un metro.

Facilitata l’attuazione dei diritti dei pedoni sulle strisce pedonali

L’inosservanza del diritto di precedenza sulle strisce pedonali potrà, in futuro, essere punita nel quadro della procedura della multa disciplinare (Fr. 140.-), sempreché il pedone non sia stato messo in pericolo.

Contrassegno di parcheggio per persone disabili riconosciuto a livello internazionale

Per le persone disabili costrette in carrozzella, il 1° marzo entrano in vigore le seguenti novità: al posto delle diverse autorizzazioni di parcheggio cantonali viene introdotto un contrassegno unitario di parcheggio per persone disabili,, valido non solo in Svizzera, ma anche a livello internazionale. Esso consentirà ai disabili di parcheggiare la loro vettura, in caso di necessità, anche in deroga alle regole vigenti. Inoltre il diritto in materia di circolazione stradale è stato adeguato in modo tale di consentire alle persone in carrozzella di spostarsi non solo sulle superfici riservate ai pedoni, ma anche sulla carreggiata stradale.
Infine sarà ora possibile predisporre demarcazioni tattilo-visuali per migliorare la sicurezza delle persone non vedenti o ipovedenti e per consentire loro di orientarsi meglio.

Queste modifiche entrano in vigore il 1° marzo 2006


Per informazioni

Ufficio federale delle strade, Servizio stampa, 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-8743.html