A2 Giornico – Quinto: messa in servizio di pannelli a messaggio variabile

Bellinzona, 16.06.2025 - L’Ufficio federale delle strade USTRA informa che sulla A2 tra Giornico e Quinto in direzione nord sono stati attivati tre pannelli a messaggio variabile con lo scopo di segnalare i tempi di percorrenza attraverso il massiccio del San Gottardo via galleria o via corsia CUPRA/Passo.

I pannelli a messaggio variabile (PMV) sono pannelli grafici di grandi dimensioni installati sulla A2 tra Giornico e Quinto in direzione nord e segnalano i tempi di viaggio attraverso la galleria del San Gottardo e il transito sul Passo. L’obiettivo è di dare agli utenti un riferimento per poter scegliere in anticipo il percorso di attraversamento del San Gottardo a loro più consono.

Tre di questi pannelli sono già stati installati e attivati a Giornico, Faido e Quinto. Un quarto è previsto a Chiggiogna e sarà installato e attivato entro la fine di giugno 2025. I PMV sono parte del progetto CUPRA definitiva che sarà attiva a partire dall’estate 2026. La loro installazione è stata anticipata per permetterne l’uso anche nel periodo di attivazione della CUPRA transitoria facilitando così una viabilità più fluida.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2-cupra-pmv.html