A2 Campaccio: riprendono i lavori dopo la pausa invernale

Bellinzona, 24.02.2023 - A partire dal 27 febbraio 2023 inizieranno i lavori principali sulla carreggiata Nord-Sud nell’ambito del progetto EP22 Campaccio situato a nord dello svincolo di Mendrisio. Oltre all’importante risanamento dei due viadotti del Campaccio, sono previsti diversi interventi di posa della pavimentazione fonoassorbente, adeguamenti delle canalizzazioni e degli equipaggiamenti di esercizio e di sicurezza.

Gli interventi di conservazione del tracciato esistente e il risanamento dei viadotti sono iniziati nella primavera 2022 sulla carreggiata Sud-Nord. Come da programma, i lavori sono terminati nell’autunno 2022. Dopo la pausa invernale, le attività riprendono lunedì 27 febbraio 2023 sulla carreggiata opposta, in direzione Nord-Sud. Durante il periodo estivo del 2024 si completerà definitivamente lo spartitraffico. Questi lavori andranno a risanare integralmente la sicurezza del tratto autostradale realizzato alla fine degli anni ‘60.

Nell’ambito del progetto EP22 Campaccio, nel 2019 e 2020 sono stati eseguiti i lavori anticipatori che hanno preparato le aree di cantiere, predisposto lo spartitraffico ed eseguito il passaggio sotterraneo (teleguidato) dell’attraversamento delle carreggiate del tracciato cavi principale lungo l’asse autostradale. A settembre 2021 sono iniziati le attività esterne al sedime autostradale con la realizzazione dei sistemi di trattamento delle acque meteoriche stradali, il montaggio del ponteggio sotto i viadotti e il rinforzo strutturale delle spalle d’appoggio dei viadotti. Dalla primavera 2022 è in corso il risanamento delle carreggiate.

Durante tutta la durata del cantiere la gestione del traffico avverrà sempre almeno su due corsie per direzione di marcia e la velocità massima consentita per motivi di sicurezza sarà limitata a 80 km/h. Nei mesi invernali il cantiere verrà rimosso allo scopo di ridurre il disagio all’utenza.

Il costo totale dell’opera è di circa 70 milioni di franchi.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2-campaccio-cantiere2023.html