Comportamento in coda

Coda fantasma

Uno studio sulla coda fantasma condotto presso l'Università di Colonia ha fatto luce su tre comportamenti scorretti dei conducenti:

  • distanza di sicurezza insufficiente che può provocare la frenata improvvisa di una vettura e, di conseguenza, di quelle che seguono;
  • velocità eccessiva con conseguenti frenate brusche;
  • in situazioni di traffico intenso, minore attenzione nel mantenere costantemente una distanza di sicurezza adeguata a causa di un calo di concentrazione.

Solitamente, i conducenti che sono all'origine di incolonnamenti non ne subiscono le conseguenze, poiché di norma le code si formano dietro di loro e si sviluppano nella direzione contraria al senso di marcia. Il responsabile dell'incolonnamento non riceve alcun riscontro immediato del suo comportamento poco avveduto e pertanto non ha la possibilità di correggerlo.

Comportamento corretto

Poiché le code non comportano solo ritardi, ma anche il rischio di incidenti, riportiamo di seguito alcune indicazioni sul comportamento corretto quando si è in coda;

  • in autostrada attivare le luci di emergenza e osservare il traffico;
  • frenare gradualmente per evitare di venire tamponati dal veicolo che segue;
  • mantenere una distanza di sicurezza adeguata;
  • se la colonna è ferma, spegnere il motore soprattutto in galleria, per mantenere il livello di ossigeno dell'aria.

È particolarmente pericoloso frenare in prossimità di incidenti (p. es. per osservare le operazioni di soccorso) poiché in primo luogo si ostacola il flusso del traffico e, in secondo luogo, si rischia di provocare tamponamenti dovuti allo spostamento dell'attenzione dalla strada alle operazioni di soccorso.

Sull'autostrada lasciare libera una corsia di soccorso tra le due corsie di marcia; in caso di tre o più corsie, dovrà essere lasciata libera quella tra la prima e la seconda corsia da sinistra. In presenza di un veicolo che blocca la corsia di emergenza, si raccomanda di lasciare liberi circa due metri rispettivamente davanti e dietro l'ostacolo nella corsia di marcia a destra.

È vietato transitare sulla corsia d'emergenza (p.es. per raggiungere l'uscita autostradale più vicina). In caso di incolonnamenti, evitare di passare da una fila di vetture all'altra.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/viabilita/comportamento-nel-congestionamento.html