Come utilizzare correttamente la rotonda del Semisvincolo

A partire da mercoledì 5 febbraio 2025, il nuovo Semisvincolo di Bellinzona Centro è completamente operativo sia in entrata verso sud, sia in uscita da sud.

La nuova rotonda a doppie corsie, parte del Semisvincolo, è progettata per migliorare il flusso del traffico e ridurre i tempi di percorrenza. Le corsie dedicate aiutano a separare i veicoli con destinazioni diverse, garantendo una circolazione più fluida e sicura. Scoprite nel video come utilizzare correttamente la rotonda del Semisvincolo.

Il Semisvincolo rivoluziona la mobilità dell’agglomerato: è quindi necessario un periodo di adattamento, durante il quale si procederà con un monitoraggio ad ampia scala degli effetti di quest’opera strategica. I dati raccolti permetteranno di calibrare il sistema e valutare eventuali misure correttive per massimizzare i benefici dell’infrastruttura. Inoltre, gli utenti necessitano di un certo tempo dopo l’apertura del Semisvincolo per adeguare le abitudini ed assimilare la nuova segnaletica. Di conseguenza, occorre anche pazientare finché i flussi di traffico si saranno assestati.

Le autorità ringraziano sin d’ora l’utenza per la comprensione.

Contatto

Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale di Bellinzona
Via Pellandini 2
CH-6500 Bellinzona

+41 58 469 68 11
bellinzona@astra.admin.ch

 

Stampa informazioni di contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/sud-est-della-svizzera/a2-semisvincolo-bellinzona/rotonda-semisvincolo.html