Bellinzona, 21 agosto 2025 - Sabato 30 agosto 2025, l'Ufficio federale delle strade USTRA propone una nuova giornata delle porte aperte a Göschenen. Le visitatrici e i visitatori potranno scoprire da vicino l'affascinante mondo del progetto di costruzione del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo.
Per l’occasione l’area di cantiere sarà eccezionalmente aperta al pubblico e due percorsi separati permetteranno di visitare alcune zone suggestive del tunnel principale, la produzione dei conci (gli elementi in calcestruzzo utilizzati per il rivestimento del tunnel) e altre aree del cantiere.
L’esposizione degli imponenti macchinari utilizzati nel tunnel del San Gottardo, tra cui perforatrici e veicoli di soccorso, rappresenta un’occasione unica per vedere da vicino queste tecnologie. Esperti del settore saranno a disposizione per rispondere alle domande e fornire spiegazioni sulla tecnologia, la logistica e la sicurezza del progetto.
Informazioni principali dell’evento
Sabato 30 agosto 2025
Ore 09.00 – 15.30
Cantiere di Göschenen (Areal Eidgenössisch)
Un programma di intrattenimento coinvolgente
Musica, un'area giochi per bambini con tanto di sabbia e altre attività, nonché un’area ristoro, garantiscono un programma di intrattenimento coinvolgente per tutte le età.
Come arrivare
Si consiglia di arrivare con i mezzi pubblici. Göschenen è raggiungibile in treno ogni ora da entrambe le direzioni. Per i visitatori che arrivano in auto o in bicicletta sono disponibili un numero limitato di posteggi. Si prega di consultare le informazioni sul nostro sito web e la segnaletica esposta:
https://galleriasangottardo.ch/events/goeschenen-2025
Maggiori informazioni:
Eugenio Sapia, Informazione e comunicazione,
Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale di Bellinzona,
tel. 058 469 68 17
eugenio.sapia@astra.admin.ch
Immagini attuali del cantiere sono disponibili su www.galleriasangottardo.ch/media.