II° tubo San Gottardo: attribuiti i mandati per le prossime fasi di progettazione

Bellinzona, 20.12.2018 - Dopo l’approvazione del Progetto generale da parte del Consiglio federale e l’allestimento del progetto esecutivo, pubblicato nel maggio del 2018, la progettazione della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo procede ora con la preparazione dei Progetti di dettaglio, che rappresenteranno la base per la messa in appalto dei lavori preliminari, previsti a partire dal 2020.

Per questa nuova fase di progetto, la filiale USTRA di Bellinzona aveva messo a concorso i mandati per i lavori di progettazione e per il supporto al committente. Le relative delibere sono ora cresciute in giudicato e sono state ufficializzate di recente con la firma dei rispettivi contratti.

Per il Supporto al committente il mandato è stato attribuito al consorzio “IG Duo c/o EBP Schweiz AG” di Zurigo, di cui fanno parte EBP Schweiz AG, Filippini & Partner Ingegneria SA, Neuenschwander Consulting Engineers SA, Ingegneria Crugnola Sagl, Bachofner & Partner AG, Amstein+Walthert Progress AG e Tecnoprogetti SA.

Per la progettazione della galleria (inclusa gestione materiale e coordinazione) il mandato se lo è aggiudicato il Consorzio “IG Nuovo Gottardo c/o Lombardi SA Ingegneri Consulenti” di Minusio con B+S AG, ILF Beratende Ingenieure AG, Emch+Berger AG Berna.

Per la progettazione degli impianti elettromeccanici il mandato è stato attribuito al Consorzio “IG ILBP BSA” presso IM Maggia Engineering AG, con sede a Locarno, assieme a Basler & Hofmann AG, Lombardi AG e Pöyry Schweiz AG.

Infine per il riordino dello svincolo di Airolo è stato scelto il Consorzio “Airö” presso Pini Swiss, con Project Partners Ltd Consulting Engineers, Studio d’ingegneria Giorgio Masotti e Studio Gendotti SA.

Informazioni: Eugenio Sapia, Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale di Bellinzona, mail eugenio.sapia@astra.admin.ch, Tel. 058 469 68 17, www.autostradasvizzera.ch.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/ii--tubo-san-gottardo--attribuiti-i-mandati--per-le-prossime-fas.html