A2 Grancia: prove di funzionamento dell'impianto di smaltimento delle acque

Nell’ambito del cantiere EP 19 Melide-Gentilino, a partire da domani, venerdì 13 novembre 2020, l’Ufficio federale delle strade USTRA – tramite uno studio di geologia specializzato - effettuerà in territorio di Grancia delle verifiche di funzionamento all’impianto di smaltimento delle acque autostradali situato presso il sottopasso stradale che dà accesso al paese. Queste prove si protrarranno per alcuni giorni, a dipendenza delle condizioni meteorologiche.

Per poter eseguire i test sarà necessario riversare nelle acque superficiali della Fluoresceina, sostanza particolarmente indicata per questo tipo di prova e innocua per flora e fauna. Pertanto, le acque della roggia Scairolo, a valle del punto di immissione della Fluoresceina, potranno momentaneamente assumere una colorazione tendente al verde-giallo.

Queste prove sono state regolarmente annunciate agli uffici cantonali e federali competenti (SPAAS, UFAM).

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2granciaprovefunzionamentosaba.html