A24 Stabio-Gaggiolo: strada meno rumorosa grazie al nuovo asfalto fonoassorbente

Bellinzona, 3 giugno 2022 - Prenderà avvio il prossimo martedì 7 giugno 2022 in via Gaggiolo a Stabio la prima tappa dei lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale su un tratto lungo circa 600 metri compreso tra l’impianto semaforico e la stazione FFS.

Questi lavori si rendono necessari a seguito dello stato di degrado dell’attuale pavimentazione stradale, che verrà sostituita con la posa di nuovi strati portanti e asfalto fonoassorbente. L’intervento rientra nel progetto di risanamento fonico approvato nel 2019 dal Dipartimento del territorio del Cantone Ticino (DT), a cui la strada apparteneva prima del passaggio di proprietà ad USTRA. Grazie a questi lavori sarà possibile ridurre il rumore generato dai veicoli, a tutto vantaggio della qualità di vita degli abitanti che risiedono nella zona.

Il cantiere sarà attivo durante la notte ed il traffico sarà regolato in modo alternato con la presenza sul posto di agenti di sicurezza. Durante le ore diurne, benché in presenza della segnaletica di cantiere, verrà ripristinato il traffico bidirezionale usuale, al fine di limitare al minimo i possibili disagi per gli utenti.

I lavori della prima tappa – la cui conclusione è prevista per la metà di settembre - sono frutto della collaborazione tra USTRA, il Dipartimento del territorio (committente dell’opera) ed il Comune di Stabio. L’investimento complessivo ammonta a circa 2 milioni di franchi, finanziati sia da USTRA, sia dal Canton Ticino per la parte di pavimentazione fonoassorbente. La seconda tappa dei lavori è attualmente prevista nel corso del 2023.

USTRA e DT si scusano per gli eventuali disagi, ringraziano per la comprensione e invitano l’utenza al rispetto della segnaletica di cantiere, prestando la massima at-tenzione e prudenza nel transitare lungo la zona dei lavori per la sicurezza degli ad-detti ai lavori, e nel limite del possibile, all’uso di percorsi alternativi.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a24-stabio-gaggiolo.html