A2/A13 Svincolo Bellinzona Nord: nuova corsia per smaltire meglio il traffico

Bellinzona, 22.08.2018 - Entra in servizio in questi giorni la nuova segnaletica orizzontale e verticale nei pressi dello svincolo autostradale di Bellinzona Nord, dove è stata implementata un’ulteriore misura volta a fluidificare maggiormente il traffico (da e per Bellinzona) e a ridurre i rallentamenti che si verificavano soprattutto nelle ore di punta serali.

In sostanza, grazie alla creazione di una nuova corsia (ricavata da spazi già presenti e finora non sfruttati appieno) sulla strada principale, i flussi di traffico provenienti da Bellinzona diretti verso le autostrade A2/A13 e verso Claro verranno separati e circoleranno su corsie distinte, in modo tale da rendere più fluida e sicura la circolazione, evitando inoltre incroci fra veicoli. Grazie a questa misura sarà anche possibile scaricare maggiormente dal traffico la rotonda “Paris” di Arbedo ed evitare la formazione di code in uscita dalla A13 che spesso raggiungevano le corsie di transito autostradali e provocavano un potenziale pericolo per l’utenza autostradale.

Il costo complessivo di questi lavori di modifica della segnaletica, tutti a carico della Confederazione, ammontano a circa 130'000 franchi.

 

Informazioni: Eugenio Sapia, Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale Bellinzona, Tel. 058 469 68 17, www.autostradasvizzera.ch.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a2-a13-svincolo-bellinzona-nord--nuova-corsia-per-smaltire-megli.html