A13 Mesocco: pausa invernale al cantiere del tunnel Gei

Bellinzona, 01.12.2022 - I lavori al cantiere del tunnel Gei in territorio di Mesocco iniziati nel mese di maggio 2022, si fermano per la pausa invernale.

I diversi interventi all’interno del tunnel Gei sull’autostrada A13 a Mesocco prevedono il risanamento del calcestruzzo e delle protezioni superficiali dei paramenti, il rinnovo del manto stradale, del sistema di drenaggio e altri aspetti legati alle infrastrutture elettromeccaniche.

Tra le lavorazioni è anche contemplata la realizzazione di un cunicolo di sicurezza, ovvero una nuova via di fuga del tunnel Gei, che implementerà la sicurezza all’interno del manufatto e garantirà l’allineamento alle prescrizioni normative attualmente in vigore. Nella notte tra il 10 e l’11 novembre scorso è stato ultimato lo scavo di questo nuovo cunicolo che verrà messo in funzione alla fine del 2023. Le prossime fasi importanti riguardanti tale opera si concentreranno sulla riprofilatura della volta e la posa della pavimentazione, lavori che iniziati in questi mesi e termineranno dopo la pausa del periodo invernale.

L’investimento relativo alla realizzazione dell’intero progetto è di 12 milioni di franchi.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-bellinzona/a13-tunelge-cunicolosicurezza.html