Addetto alla sicurezza (SiBe)

Per la gestione integrata della sicurezza dell'infrastruttura stradale e per l'impiego coordinato degli ISSI è utile la creazione di un servizio di contatto e di coordinamento. L'articolo 6a capoverso 4 LCStr. prevede che la Confederazione e i Cantoni nominino un referente responsabile della sicurezza stradale (addetto alla sicurezza). Ai Comuni si raccomanda di creare una figura analoga.

Il compito principale dell'addetto alla sicurezza consiste nell'introdurre e coordinare gli ISSI nel proprio settore di competenza. L'addetto raccoglie e gestisce i risultati dei vari strumenti e funge da persona di contatto per gli altri servizi amministrativi e le parti terze interessate relativamente a domande e informazioni in merito alla sicurezza dell'infrastruttura stradale.

L'USTRA stila un elenco degli addetti alla sicurezza, che riporta tutti i SiBe cantonali e, laddove comunicati su base volontaria, anche quelli comunali.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/vollzug-strassenverkehrsrecht/strumenti-per-la-sicurezza-dell-infrastruttura-issi/referenti/addetto-alla-sicurezza--sibe-.html