Circolare informativa per i richiedenti

Sintesi delle principali informazioni per i richiedenti:

Principi

L'autorizzazione speciale può essere rilasciata soltanto in casi estremamente problematici, vale a dire quando, senza autorizzazione, la merce pericolosa non sarebbe altrimenti disponibile, non potrebbe essere smaltita oppure impedirebbe l'esecuzione di determinati lavori in un luogo di destinazione o di partenza.

Le gallerie delle strade nazionali, per le quali l'USTRA può attualmente rilasciare autorizzazioni speciali, sono le seguenti:

  • San Gottardo (A2 Göschenen-Airolo)
  • San Bernardino (A13 Thusis-Bellinzona)

Durata della procedura di rilascio dell'autorizzazione / invio

L'evasione delle richieste debitamente compilate presuppone mediamente 2 giorni lavorativi. Qualora una richiesta venga presentata e autorizzata un giorno feriale prima della data prevista per il trasporto, l'USTRA addebita un supplemento per evasione urgente. Le autorizzazioni vengono inviate al richiedente per E-Mail.

Nota bene (per trasporti autorizzati nella galleria stradale del San Gottardo)

Prima di attraversare la galleria, il conducente deve presentarsi personalmente all'ingresso del portale nord o sud ed esibire l'autorizzazione valida.

Qui trovate le piantine degli uffici di registrazione al portale nord e sud:

Ulteriori informazioni

Link


Situazione traffico


Percorsi trasporti eccezionali

Contatto

Ufficio federale delle strade
c/o Schadenwehr Gotthard
Stützpunkt 1 (Werkhof)
Casella postale
CH-6487 Göschenen

+41 41 885 03 20
E-mail

Orari
lun-ven
07.30 - 12.00
13.00 - 16.30   

Stampa informazioni di contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/autorizzazioni-speciali/trasporto-in-galleria-di-merci-pericolose/schede-informative/circolare-informativa-per-i-richiedenti.html