Modifica della struttura attuale delle autorizzazioni durature
Come già comunicato in precedenza, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha realizzato un nuovo geoportale che contiene tutte le informazioni rilevanti relative alle autorizzazioni durature per le strade nazionali.
Con questa introduzione vengono sostituite le strutture esistenti e la documentazione relativa alle tratte e ai limiti di carico dei ponti. I documenti esistenti « Tratti e limiti per autorizzazioni annuali, solo per strade nazionali» e « Limite massimo di carico dei ponti per i permessi duraturi» non saranno più disponibili.
La modifica più importante riguarda la soppressione delle 38 tratte esistenti. Le autorizzazioni durature saranno ora suddivise in 11 regioni.
Per ogni regione è possibile richiedere un’autorizzazione duratura valida per tutte le strade nazionali presenti in quella regione.
Nuovo Geoportale
I parametri massimi relativi a peso, altezza, larghezza e lunghezza così come i singoli percorsi di una regione sono ora integrati nel nuovo geoportale: Geoportale autorizzazioni durature strade nazionali
Queste Informazioni possono essere rappresentate in due modi diversi:
Nella maschera di immissione è possibile inserire la regione e i parametri desiderati del veicolo e i risultati vengono visualizzati sulla mappa con l'indicazione “percorribile” o “non percorribile”.
I relativi dettagli possono essere consultati direttamente sulla mappa cliccando su una strada nazionale
La seconda possibilità consiste nel rappresentare le informazioni relative a peso, altezza, larghezza e lunghezza mediante livelli. Questa rappresentazione tematica consente di ottenere una panoramica generale.
Se, ad esempio, si seleziona il livello peso, questa rappresentazione corrisponde all‘attuale documento con i limiti massimi di carico per i ponti.
In aggiunta al geoportale, è possibile trovare un elenco dettagliato di tutti i parametri relativi a un'intera regione nel rispettivo catalogo delle tratte: Catalogo percorsi autorizzazioni durature
Una guida con le informazioni più importanti sull'utilizzo del geoportale è disponibile qui: Geoportale autorizzazioni durature
Le richieste potranno essere presentate a partire dal 1° novembre 2025, i costi per un' autorizzazione duratura resteranno invariati a CHF 400.
L'implementazione delle informazioni sui cantieri (integrazione di Truckinfo) dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno.
Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni e assistenza durante l' implementazione.
Inoltre, al link seguente troverete le domande e le risposte più importanti: Domande e risposte autorizzazioni durature
Cordiali saluti
Ufficio federale delle strade USTRA