Aggiornamento dati di accesso nell’applicativo Autorizzazioni speciali (FA SB)

La futura piattaforma di gestione centralizzata dei dati relativi ai partner aziendali dell’Amministrazione federale svizzera, in corso di introduzione, richiede una nuova registrazione dei profili nel sistema.

Il database userà il numero di identificazione delle imprese (IDI) come elemento univoco a livello federale.

Avvalendosi dell’IDI, le autorità disporranno automaticamente dei riferimenti, evitando così di doverli reinserire ogni volta nelle pratiche amministrative.

Molte aziende svizzere e del Liechtenstein dispongono già di un numero di identificazione delle imprese (IDI) e possono quindi registrarsi in modo molto semplice e veloce. Per le aziende e i privati stranieri, i dati devono essere registrati una sola volta.

Questa registrazione dei dati è necessaria prima di poter inviare le richieste.

Dopo la prima registrazione dei dati, potrebbe essere necessario un po' di tempo prima che le informazioni fornite vengano verificate e confrontate con il database. Vi chiediamo quindi di avere un po' di pazienza se la prima volta che effettuate l'accesso dovesse richiedere un po' più di tempo.

Ulteriori informazioni: Portale online per le autorizzazioni speciali

Cordiali saluti
Ufficio federale delle strade ASTRA

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/autorizzazioni-speciali/attualita/erneuerung_adressdaten_fachapplikation_sonderbewilligung_fa_sb.html