Accesso ai documenti ufficiali

Il 1° luglio 2006 è entrata in vigore la legge federale sul principio di trasparenza dell'amministrazione (LTras), il cui obiettivo è quello di promuovere la trasparenza dell'attività dell'Amministrazione federale. In base a questa legge, ogni persona fisica o giuridica ha il diritto di consultare documenti ufficiali delle autorità federali - e, di conseguenza, anche dell'USTRA -, sia in loco che richiedendone delle copie. Il diritto alla consultazione non è tuttavia illimitato. I casi in cui l'accesso ai documenti ufficiali può essere limitato, differito o negato sono elencati in modo esaustivo nella LTras. Va inoltre ricordato che il diritto di accesso riguarda soltanto i documenti redatti a partire dal 1° luglio 2006.

In linea di massima, la domanda di accesso ai documenti ufficiali non sottostà a esigenze formali; per evitare malintesi e facilitare il più possibile il trattamento delle domande, consigliamo tuttavia di presentarle per iscritto, corredate di tutte le informazioni necessarie per la ricerca del documento richiesto (ad es. titolo, numero di riferimento, ambito specifico, unità organizzativa, data). In alternativa, potete compilare l'apposito modulo scaricabile online e farcelo pervenire per posta o tramite e-mail. In caso di dubbi, potete contattarci telefonicamente; saremo lieti di fornirvi qualsiasi chiarimento.

Ci adopereremo per rispondere alla vostra domanda o inviarvi i documenti richiesti non appena possibile, al più tardi comunque entro il termine di 20 giorni. In casi eccezionali il trattamento delle domande può richiedere più tempo. In questa eventualità sarete informati immediatamente del ritardo.

Se l'accesso ai documenti dovesse essere limitato, differito o negato, oppure se l'USTRA non avesse preso posizione nei confronti della vostra domanda entro i termini prescritti, avete la possibilità di presentare una richiesta di mediazione all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito dell'IFPDT, al seguente indirizzo:

L'accesso ai documenti ufficiali è per principio soggetto a una tassa, il cui importo è determinato conformemente alla tariffa specificata nell'allegato dell'ordinanza sul principio di trasparenza dell'amministrazione (LTras). Tuttavia, gli importi inferiori a 100 franchi non vengono fatturati. Se la tassa prevista dovesse superare tale cifra, ne sarete previamente informati e vi verrà richiesto di confermare la vostra domanda.

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/dokumentation/zugang-amtlichen-dokumenten.html