Potenziamento strada nazionale Berna Wankdorf–Schönbühl: sì del Consiglio federale al progetto generale

Berna, 30.11.2018 - Nella seduta del 30 novembre 2018 il Consiglio federale ha varato il progetto generale per l’aggiunta di una corsia per carreggiata sulla rete autostradale tra Berna Wankdorf e Schönbühl. I lavori inizieranno prevedibilmente nel 2027, per un costo totale di circa 474 milioni di franchi.

I tratti autostradali della A1 e della A6 nella regione bernese sono caratterizzati da frequenti ingorghi, dovuti alla sovrapposizione delle correnti locali con quelle di transito, con la conseguenza che sempre più spesso il traffico si riversa sugli assi paralleli e sui comuni limitrofi per evitare gli imbottigliamenti. L’intervento di decongestionamento Berna Wankdorf-Schönbühl intende risolvere questa situazione.

Il progetto prevede il potenziamento di due tratti: sulla A1 tra le diramazioni di Berna Wankdorf e di Schönbühl il numero di corsie passerà da sei a otto, mentre sulla A6 tra la diramazione di Schönbühl e lo svincolo omonimo si avranno sei corsie anziché le quattro odierne. Gli interventi consentiranno pertanto alla circolazione di defluire su due corsie in direzione Bienne, eliminando così una criticità della rete nazionale nell’area bernese.

Contestualmente si procederà a un risanamento totale dell’infrastruttura autostradale esistente e all’installazione di ripari fonici su gran parte dei tratti interessati. I limiti di velocità di 100 km/h sulla A1 e 80 km/h sulla A6 rimarranno invariati. La realizzazione di corsie supplementari con conseguente fluidificazione del traffico contribuirà anche ad accrescere la sicurezza stradale.

I lavori dovrebbero iniziare nel 2027 e durare sei anni. I costi complessivi calcolati sulla base delle informazioni attuali ammontano a 474 milioni di franchi.


Per informazioni

Ufficio federale delle strade (USTRA) Servizio stampa
+41 58 464 14 91; info@astra.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-73158.html