Accesso ai documenti ufficiali

Il 1° luglio 2006 è entrata in vigore la legge federale sul principio di trasparenza dell'amministrazione (LTras), il cui obiettivo è quello di promuovere la trasparenza dell'attività dell'Amministrazione federale.

In base a questa legge, ogni persona fisica o giuridica ha il diritto di consultare documenti ufficiali delle autorità federali, dunque anche dell’USTRA, sia in loco che richiedendone delle copie. Il diritto alla consultazione non è tuttavia illimitato. I casi in cui l’accesso ai documenti ufficiali può essere limitato, differito o negato sono elencati in modo esaustivo nella LTras. Va inoltre ricordato che il diritto di accesso riguarda soltanto gli atti redatti a partire dal 1° luglio 2006.

In linea di massima, la domanda di accesso ai documenti ufficiali non sottostà a esigenze formali; per evitare malintesi e facilitare il più possibile il trattamento delle domande, consigliamo tuttavia di presentarle per iscritto, corredate di tutte le informazioni necessarie per la ricerca del documento richiesto (ad es. titolo, numero di riferimento, ambito specifico, unità organizzativa, data). In alternativa è sufficiente compilare l’apposito modulo scaricabile online da trasmetterci per posta o tramite e-mail. Se hai domande restiamo a disposizione telefonicamente, lieti di fornire qualsiasi chiarimento.

Ci impegnamo a dare seguito alla richiesta tempestivamente, al più tardi comunque entro 20 giorni. In casi eccezionali la pratica può richiedere più tempo e in tale eventualità ti informeremo immediatamente del ritardo.

Se l’accesso ai documenti dovesse essere limitato, differito o negato, oppure in assenza di una presa di posizione dell’USTRA entro i termini prescritti, esiste la possibilità di rivolgersi all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito dell’IFPDT, al seguente indirizzo:

L’accesso ai documenti ufficiali è gratuito, salvo casi eccezionali che richiedano l’addebito di una tassa per tempi di trattamento della pratica superiori a 8 ore; l’importo è determinato in base alla tariffa specificata nell’allegato dell’ordinanza sul principio di trasparenza dell’amministrazione (OTras). Tuttavia, gli importi inferiori a 100 franchi non vengono fatturati. Se l’ addebito dovesse superare tale cifra, ne sarai previamente informato e ti verrà richiesto di confermare la domanda.

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/accesso-ai-documenti-ufficiali.html