Catasto RDPP

I seguenti geodati di base dell'USTRA costituiscono parte integrante del Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (Catasto RDPP).

Zone riservate per le strade nazionali

Identificatore: 87
Stato: Indefinito, nessuna data di pubblicazione prevista
Contenuto: Ai sensi dell'articolo 14 della legge federale sulle strade nazionali (RS 725.11), l'USTRA ha la facoltà di determinare zone di progettazione riservate per assicurare la disponibilità di terreni in vista della realizzazione di future opere stradali.
Attualmente questo strumento non viene utilizzato nella progettazione delle strade nazionali e non esistono quindi geodati fondati su tale riferimento normativo. Per il momento si rinuncia dunque alla definizione di un modello di geodati minimo.

Allineamenti per le strade nazionali

Identificatore: 88
Stato: Pubblicato, settembre 2014
Contenuto: Raccolta di dati che contiene informazioni sulla posizione e sullo stato di approvazione degli allineamenti delle strade nazionali. Questi contribuiscono a soddisfare i requisiti di sicurezza stradale oltre che di igiene abitativa e documentano l'eventuale necessità di un futuro potenziamento delle strade in questione.
https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/weitere-bereiche/geoinformazione/geodati-di-base/catasto-rdpp.html