ADR / Dal 1 ottobre 2016 sarà in vigore una nuova procedura di registrazione per il transito nel tunnel del San Gottardo

Per ragioni di semplificazione e uniformità, dal 1.10.2016 si applicherà la procedura descritta di seguito per comunicare il trasporto di merci pericolose attraverso la galleria autostradale del San Gottardo.

A entrambi i portali (sud: procedura analoga a quella odierna; nord: nuova procedura) i trasportatori comunicheranno il transito presso il container del portale termico.
Al portale nord non sarà più necessario passare per il centro di manutenzione Göschenen: la comunicazione avverrà direttamente al container del termoportale (prestare attenzione alla nuova segnaletica), semplificando e migliorando notevolmente la situazione per i trasportatori, che potranno immettersi direttamente in autostrada.
Negli orari in cui il container non è presenziato (lu-ve 20.00-05.00 // sa-lu 14.00-05.00), la comunicazione va effettuata direttamente alla polizia telefonando al numero 041 886 81 81, appena prima di entrare in galleria, e indicando il numero di autorizzazione.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/servizi/veicoli/autorizzazioni-speciali/attualita/adr---neues-anmeldeprozedere-fuer-durchfahrt-gotthardstrassentun.html