L’Indirizzo strategico dell’USTRA costituisce una linea di orientamento politico che consente all’Ufficio di raggiungere gli obiettivi di lungo periodo e ai collaboratori di adottare un approccio globale e sintonizzato con le sfide future. Si pone in continuità con le direttive di carattere politico e le strategie superiori della Confederazione.
Vision 2040
L’USTRA imposta il proprio operato fino al 2040 in linea con la visione seguente:
- la rete delle strade nazionali è sostenibile, moderna, qualitativamente avanzata, resiliente e in grado di rispondere alle sfide future;
- la circolazione stradale è sicura, efficiente, sostenibile e moderna. Il trasporto stradale è una colonna portante dell’intero sistema dei trasporti elvetico;
- l’USTRA è un datore di lavoro apprezzato, che offre al proprio personale motivato e competente un ambiente propizio al raggiungimento di obiettivi ambiziosi.
Mission
In virtù del proprio mandato l’USTRA intende:
- posizionarsi come centro di competenza di riferimento per il trasporto stradale in Svizzera;
- provvedere all’attività di pianificazione, costruzione, potenziamento e ampliamento, manutenzione ed esercizio della rete nazionale;
- garantire l’attuazione delle direttive di carattere politico e promuovere una circolazione stradale sicura, moderna, funzionale e sostenibile mediante la definizione di norme per gli utenti e i veicoli a livello di immatricolazione, abilitazione e comportamento;
- operare in modo affidabile, trasparente, efficiente e in linea con le esigenze dell’utenza per garantire a cittadini e veicoli la fruibilità del trasporto stradale;
- favorire l’adozione di soluzioni di trasporto moderne e lungimiranti che, oltre a decongestionare la viabilità di agglomerati e città, siano funzionali a un ecosistema di mobilità multimodale e sostenibile.
Linee guida
Per realizzare la propria vision coerentemente con la mission dichiarata, l’USTRA si attiene ai seguenti criteri in termini di linee guida da seguire, ciascuno dei quali si articola in diversi obiettivi concreti:
Innovazione
Le nuove tecnologie potenzialmente applicabili al sistema delle strade nazionali e alla circolazione stradale sono attentamente valutate e opportunamente impiegate.
Qualità
La rete viaria nazionale e la circolazione stradale si caratterizzano per l’elevato standard qualitativo, risultando funzionali, efficienti e compatibili.
Fruibilità
Oltre a essere sicuro e fruibile, il trasporto stradale favorisce una condivisione dello spazio stradale rispettosa di tutti gli utenti.
Sostenibilità
La sostenibilità finanziaria, ambientale e sociale è garantita in tutte le fasi del ciclo di vita dell’infrastruttura stradale nazionale.
Competenza e affidabilità
L’Ufficio è proattivo, affidabile, efficiente e gode di buona reputazione. Si avvale della collaborazione di personale competente e motivato.
Obiettivi 2030
A ogni singolo criterio illustrato in precedenza corrisponde una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2030. Il ricorso a specifici indicatori chiave di prestazione (key performance indicators, KPI) consentirà di verificare se e in che misura i traguardi fissati saranno conseguiti.
Criterio «Innovazione»
OBJ I1: |
promozione dei test di guida automatizzata e dell’innovazione nell’ambito del trasporto stradale |
OBJ I2: |
impiego di tecniche moderne e materiali sostenibili per la costruzione e la manutenzione delle strade nazionali |
OBJ I3: |
monitoraggio delle infrastrutture mirato, efficiente ed economico; armonizzazione di tutte le interfacce della rete |
OBJ I4: |
trasformazione delle opportunità offerte dalla digitalizzazione implementando soluzioni incentrate sul cliente e supportate da un adeguato processo di innovazione |
Criterio «Qualità»
OBJ Q1: |
disponibilità di una rete nazionale efficiente, in grado di assorbire buona parte del traffico stradale svizzero |
OBJ Q2: |
stato di manutenzione ottimizzato e valorizzazione della rete stradale nazionale |
OBJ Q3: |
elevata fruibilità delle strade nazionali (sistemi tecnologici inclusi) e riduzione al minimo di anomalie e disagi |
OBJ Q4: |
elevato grado di soddisfazione degli utenti |
Criterio «Fruibilità»
OBJ A1: |
mantenimento di un elevato livello di sicurezza sull’intera rete stradale nazionale (anche in previsione di una continua crescita della mobilità lenta) |
OBJ A2: |
salvaguardia della sicurezza operativa dei mezzi |
OBJ A3: |
sfruttamento delle potenzialità offerte dalla mobilità lenta |
OBJ A4: |
espansione delle diverse forme di multimodalità |
Criterio «Sostenibilità»
OBJ D1: |
riduzione dell’impatto ambientale derivante dall’esercizio e dalla manutenzione della rete viaria |
OBJ D2: |
incremento dell’efficienza energetica |
OBJ D3: |
promozione della mobilità ecocompatibile lungo la rete stradale nazionale |
OBJ D4: |
sviluppo di nuovi modelli per il finanziamento a lungo termine dell’infrastruttura |
Criterio «Competenza e affidabilità»
OBJ CF1: |
reperimento delle professionalità necessarie all’espletamento dei compiti assegnati all’Ufficio |
OBJ CF2: |
rafforzamento di coesione e interazione in termini di diversità e rispetto reciproco all’interno dell’Ufficio |
OBJ CF3: |
collaborazione interna coerente con le direttive sovraordinate e finalizzata all’efficiente impiego delle risorse |
OBJ CF4: |
mantenimento di un elevato livello di efficienza, formalizzazione e digitalizzazione dei processi |
OBJ CF5: |
sensibilizzazione degli stakeholder alle principali sfide e tematiche del trasporto su strada, mediante una comunicazione valida ed efficace |