Deliberati dal Consiglio federale nuovi standard di sicurezza per i veicoli

Berna, 22.12.2023 - Nella seduta del 22 dicembre 2023, il Governo ha approvato requisiti di sicurezza più stringenti per i veicoli. In linea con le norme europee, i nuovi mezzi dovranno possedere un registratore di dati incidente e nuovi sistemi di guida assistita. Introdotte anche migliorie ad alcuni elementi della carrozzeria, che aumentano la sicurezza di occupanti e pedoni. Le nuove prescrizioni entreranno in vigore il 1° aprile 2024.

Con questa revisione normativa il Consiglio federale garantisce che i veicoli nuovi in Svizzera siano dotati dei più moderni dispositivi di sicurezza, in particolare un registratore di dati incidente e nuovi sistemi di assistenza alla guida, vale a dire tecnologie in grado, per esempio, di riconoscere sintomi di stanchezza o distrazione del conducente, attivare la frenata di emergenza, assistere nelle manovre di retromarcia e di svolta. La tutela dei dati personali è garantita e i nuovi dispositivi sono conformi alla legge svizzera in materia.

Viene migliorata anche la protezione di ciclisti, pedoni e occupanti dei veicoli, prevedendo per esempio alcuni elementi obbligatori della carrozzeria che, in caso d’incidente, attutiscono l’urto. Si interviene altresì sul campo visivo diretto degli autisti di autoveicoli pesanti, per garantire una migliore visibilità di eventuali persone accanto o davanti al mezzo. Per pullman e autobus vengono innalzati i requisiti relativi alla protezione antiribaltamento e antincendio.

Le modifiche disposte dal Consiglio federale, allineate con gli sviluppi internazionali, contribuiscono ad accrescere la sicurezza stradale ed evitare barriere commerciali. Per i veicoli importati direttamente è previsto un periodo transitorio adeguato.

L’Esecutivo ha aggiornato anche le prescrizioni e i criteri di classificazione di macchine operatrici come autogru, nebulizzatori, abbattitrici forestali e apparecchiature speciali per la cura del verde. A determinate condizioni potranno infatti trasportare materie di consumo, materiali necessari alle operazioni lavorative o attrezzi specifici.

Il pacchetto di revisione contiene inoltre proposte di adeguamento frutto della consultazione di autorità esecutive e organizzazioni settoriali. Fra queste rientrano agevolazioni per il retrofit elettrico o per il collaudo di cerchioni non omologati dal costruttore.


Per informazioni

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA
Tel. +41 58 464 14 91; media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-99538.html