Previsioni traffico per l’estate 2017 (04.07.-11.09.2017)

Berna, 03.07.2017 - L’estate è il periodo dell’anno più amato per intraprenderei lunghi viaggi o per fare una scappata al lago o in montagna. In alcuni cantoni svizzeri e Länder tedeschi, le vacanze estive cominciano già alla fine di giugno. Ma sarà nel mese di luglio, che tutte le scuole svizzere, tedesche e olandesi saranno chiuse per ferie. In questo periodo e fino alla fine di settembre, sulle strade svizzere il traffico sarà particolarmente intenso. Mentre nelle ore mattutine si prevede una circolazione moderata, nel tardo pomeriggio il traffico dovuto ai vacanzieri, agli escursionisti e ai pendolari potrebbe provocare forti rallentamenti e code.

Gli automobilisti dovranno fare i conti con colonne e tempi d’attesa soprattutto sull’asse nord-sud. Il traffico più intenso in direzione sud è previsto per l’inizio di luglio. Dalla metà di luglio e durante tutto il mese di agosto si potrebbero formare delle code sia in direzione sud che in direzione nord. Stando al calendario delle colonne, i disagi maggiori sono da prevedere soprattutto durante i fine settimana, dal venerdì alla domenica. Eventuali incidenti, veicoli in avaria o altri disagi al traffico potranno causare ulteriori ritardi o tempi d’attese sulla rete viaria svizzera. Chi vuole evitare le estenuanti attese davanti alla galleria del Gottardo, dovrebbe partire di martedì o di mercoledì, alle prime ore del giorno quando sulle strade la circolazione è ancora scorrevole. 

Nel periodo estivo, anche il percorso alternativo della A13 del San Bernardino, può essere intasato. Gli automobilisti sono quindi pregati di seguire attentamente i consigli e i percorsi alternativi diffusi dalla radio. Ricordiamo inoltre, che in estate molti passi sono aperti e quindi normalmente transitabili.

Sui seguenti tratti saranno da prevedere code o disagi: Per maggiori dettagli cfr. allegati => «Mappa delle colonne» e "Giorni con maggiore flusso della circolazione"

Galleria del San Gottardo

Durante alcuni fine settimana di luglio e di agosto, le code ai portali della galleria del San Gottardo potranno durare fino a tarda sera. In luglio, fra venerdì e sabato, le code davanti al portale nord potranno durare addirittura tutta notte.

Strade principali e valichi di frontiera

Possibili disagi sui seguenti tratti: 

  • Spiez – Kandersteg
  • Gampel – Goppenstein (rientri)
  • Brunnen – Flüelen (Axenstrasse)
  • Raron – Briga
  • Bellinzona – Locarno
  • Così come su diverse strade principali dell’Oberland bernese, dei Grigioni e delle valli laterali vallesane.
  • Possibili rallentamenti e attese anche ai valichi di frontiera di Bardonnex, Chiasso, Au, Coblenza, St. Margrethen e Thayngen.

Treni navetta

In estate, le stazioni di carico sono meno utilizzate, rispetto al periodo invernale. Gli eventuali tempi d’attesa saranno quindi di entità minore rispetto a quelli registrati in inverno. Sulla linea dell’Oberalp, d’estate, non circolano treni navetta, ma la strada del passo resta a disposizione degli automobilisti.

Ulteriori informazioni

Casella vocale di Viasuisse: al numero telefonico 163 (90 centesimi a chiamata + 90 centesimi al minuto); emittenti radio nazionali SRF, RTS e RSI; siti internet: www.tcs.ch, www.ffs.ch, www.teletext.ch (traffico stradale 800 - 813); www.bls.ch e applicazione del TCS.


Per informazioni

Contatti per la stampa

Redazione Viasuisse: 058 329 99 90/94
Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade: 058 464 14 91
Centrale nazionale di gestione del traffico: 058 482 83 11 (per aggiornamenti sulla viabilità)



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-67410.html